• Cetona
    Cetona, Parco Archeologico Naturalistico di Belvedere
  • Sinalunga
    Sinalunga, Teatro Comunale Ciro Pinsuti
  • Torrita di Siena
    Torrita di Siena, Parco "Il tondo" di Montefollonico
  • Montepulciano
    Montepulciano, Palazzo Comunale
  • Pienza
    Pienza, Monastero di Sant'Anna in Camprena
  • Trequanda
    Trequanda, affaccio sulla valle
  • Chiusi
    Chiusi, Lago di Chiusi
  • San Casciano dei Bagni
    San Casciano dei Bagni, Palazzo Comunale
  • Chianciano Terme
    Chianciano Terme, Piscine Termali Theia
  • Sarteano
    Sarteano, Necropoli di Pianacce

Festa dell'Uva e del Vino
Settembre 

La settimana antecedente l'ultima domenica di settembre, si svolge la "Festa dell'Uva e del Vino", sagra popolare dedicata a questo nobile frutto ed alla bevanda che ci delizia.Nata nel 1983, continua ad essere il momento principale delle feste chiusine. In ognuno dei sette giorni interessati, si svolgono manifestazioni enogastronomiche, culturali e folcloristiche.
Le numerose cantine, aperte per l'occasione dai produttori locali, offrono spuntini ed assaggi, mentre le vie del paese sono animate da musica e spettacoli.
Le caratteristiche taverne dei Terzieri sono a disposizione dei molti visitatori, che qui possono gustare i tipici piatti della cucina chiusina.
Programma completo su www.festadelluvaedelvino.com


Ruzzi della Conca
Settembre

Festa di origine religiosa con varie sfide, giochi, eventi e spettacoli. La gara clou è quella della palla al bracciale che vede impegnati gli atleti delle cinque contrade che sono: Biffe, Fornace, Granocchiaio, Mar Nero e Sottogrottone.


Festa Patronale di Santa Mustiola
Luglio
 
La festa si svolge in diverse giornate. Il giovedì antecedente al 3 luglio un corteo in costume percorre le vie del centro storico della città.
La domenica antecedente al 3 luglio si corre il Palio delle Torri; si tratta di una corsa a piedi tra i rappresentanti dei terzieri in cui è organizzata la comunità che portano a spalla una torre di legno per le vie del centro storico.
I vincitori si aggiudicano un drappo dipinto e si impegnano a difendere le spoglie della santa fino al Palio successivo.
Il 2 luglio un corteo di auto si snoda dalla città fino al lago di Chiusi; benedizione di tutti gli autisti.
Il 3 luglio si svolge la festa di Santa Mustiola con fiera nel centro storico, pesca di beneficenza, tombola e concerti.

Fiera della Stazione
2 Giugno e prima domenica di Dicembre

La prima edizione è stata allestita nel dicembre 2002 e da allora la Grande Fiera alla Stazione si ripete due volte all'anno, il 2 giugno e la prima domenica di dicembre, nel centro urbano di Chiusi Scalo. Si tratta di un'imponente fiera promozionale nata grazie alla collaborazione dell'amministrazione comunale con l'associazione di commercianti e operatori economici "Chiusi in Vetrina". Più di cento banchi e bancarelle soddisfano le esigenze di adulti, giovani e bambini: la Grande Fiera alla Stazione è un appuntamento "giovane" e ben consolidato, atteso dai cittadini di Chiusi e da molti turisti e curiosi provenienti anche da fuori provincia e regione. La fiera alla Stazione è una manifestazione di cui approfittare per divertirsi con spettacoli di intrattenimento, musica, arte varia. Ogni edizione, infatti, offre nuove sorprese: le vie dello Scalo sono animate dalle colorate esibizioni di giocolieri, gag e spettacoli itineranti, acrobati sui trampoli, artisti di strada, clown. Infine una curiosità da leccarsi i baffi: i commercianti "sfornano" la Torta dello Scalo, ricetta originale e golosa, pensata per l’occasione e gratis per tutti.

Mercatino Etrusco
Ultima domenica del mese
 
Il mercatino propone ogni ultima domenica del mese la vendita di oggetti in rame e ferro, fiori e composizione di bambù, libri e artigianato, bigiotteria, vasellame, oggetti d'antiquariato, oltre a prodotti tipici della gastronomia locale quali marmellate, pane, dolci, olio, vino. Domenica 31 maggio per le vie del Centro Storico di Chiusi si terrà l'ormai tradizionale Mercatino Etrusco dalle ore 9:00 alle ore 20:00 con tanti espositori di prodotti tipici nazionali, di oggetti di antiquariato, modernariato, oggettistica, curiosità.