Non più lo Stadio Comunale “Mario Maccari” di Chianciano Terme (Siena) ma l'adiacente Palazzetto dello Sport (Via Abetone) sarà il teatro della Cerimonia di apertura, in programma:
giovedì 29 settembre 2022 alle ore 17.30
Nell'immagine sopra: Palazzezzo dello Sport di Chianciano Terme
Per il Trofeo CONI giungeranno in Valdichiana Senese i vertici dello sport italiano, tra cui il presidente del CONI Giovanni Malagò, che parteciperà alla cerimonia di apertura. All’evento saranno presenti la schermitrice senese Alice Volpi, quest’anno medaglia d’oro nel fioretto a squadre ai Mondiali a Il Cairo, medaglia di bronzo individuale e d’oro a squadre agli Europei di Adalia, nominata ambasciatrice del Trofeo CONI che commenterà anche le gare di scherma in programma a Chiusi il giorno seguente; il campione olimpico di taekwondo a Londra 2012 Andrea Molfetta, quale rappresentante nazionale degli atleti azzurri; infine, alla voce del rugbista Dennis Dallan sarà affidata l’esecuzione dell’inno nazionale. L’evento inaugurale e i momenti salienti della manifestazione saranno trasmessi sulla piattaforma https://tv.italiateam.sport/.
Saranno presenti:
Giovanni Malagò, Presidente del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano)
Carlo Mornati, Segretario Generale del CONI
Simone Cardullo, Presidente del Comitato Regionale del CONI Toscana
Giacomo Grazi, Presidente dell'Unione dei Comuni Valdichiana Senese e Sindaco del Comune di Torrita di Siena
Michele Angiolini, Responsabile dell'Ambito Turistico della Valdichiana Senese e Sindaco del Comune di Montepulciano
Andrea Marchetti, Sindaco del Comune di Chianciano Terme (Comune Capofila)
Presenti inoltre:
Numerosi Presidenti federali e dei Comitati Regionali
Rappresentanti delle autorità locali dei Comuni coinvolti
Sarà possibile seguire la cerimonia di apertura del Trofeo CONI e i momenti salienti della manifestazione sulla piattaforma OTT di Italia Team all’indirizzo https://tv.italiateam.sport/
Nominata Ambasciatrice del Trofeo CONI 2022 Alice Volpi
In occasione della cerimonia ufficiale di apertura del Trofeo CONI 2022 sarà Alice Volpi (nella foto sopra), quest’anno medaglia d’oro nel fioretto a squadre ai Mondiali a Il Cairo, medaglia di bronzo individuale e d’oro a squadre agli Europei di Adalia, nominata ambasciatrice del Trofeo CONI, commenterà anche le gare di scherma in programma a Chiusi il giorno seguente. La campionessa azzurra ‘voce’ della scherma effettuerà la diretta della cerimonia sull'ItaliaTeamTV
Il campione olimpico di taekwondo a Londra 2012 Carlo Molfetta (nella foto sopra), quale rappresentante nazionale degli atleti azzurri.
In occasione del Trofeo CONI 2022 sarà affidata l'esecuzione dell'inno nazionale al rugbista Dennis Dallan (nell'immagine sopra)
Giovanni Malagò, Presidente del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano)
nell'immagine sopra
Carlo Mornati, Segretario Generale del CONI (nell'immagine sopra)
Simone Cardullo, Presidente del Comitato Regionale del CONI Toscana (nell'immagine sopra)
#TrofeoCONI