Trattamento giuridico

L’Ufficio del Personale Associato svolge le seguenti funzioni relative alla gestione del personale dipendente:

Prima funzione: acquisizione ed esame dei regolamenti e delle conseguenti procedure in atto negli enti (proposta di armonizzazione delle norme e delle procedure)

  • regolamento degli uffici e dei servizi;
  • regolamento dei concorsi;
  • regolamento per la disciplina della mobilità interna;
  • regolamento per la disciplina della mobilità esterna;
  • regolamento per la disciplina delle progressioni verticali;
  • regolamento per la disciplina delle progressioni orizzontali.

Seconda funzione: inquadramento giuridico ed economico

  • predisposizione degli atti relativi all’inquadramento giuridico ed economico in presenza di nuove norme contrattuali;
  • predisposizione degli atti di inquadramento in relazione a progressioni verticali;
  • predisposizione degli atti di inquadramento in relazione a progressioni orizzontali;
  • predisposizione degli atti per l’attribuzione di mansioni superiori.

Terza funzione: modifica mansioni

  • predisposizione atti per mutamento mansioni per inidoneità fisica;
  • predisposizione atti per modifica del profilo professionale nella stessa qualifica;
  • predisposizione atti per passaggio ad altra unità organizzativa dello stesso settore.

Quarta funzione: tutela del personale

  • predisposizione atti per patrocinio legale per fatti connessi all’espletamento di compiti d’ufficio;
  • predisposizione atti per misure di sostegno e recupero (condizioni psico-fisiche e portatori di handicap).

Quinta funzione: esercizio dei diritti

  • predisposizione atti per concessione permessi per diritto allo studio;
  • predisposizione atti per esercizio del mandato elettivo;
  • predisposizione atti per permessi sindacali;
  • predisposizione atti per altri congedi straordinari.

Sesta funzione: esercizio del tempo parziale

  • predisposizione atti per trasformazione rapporto a tempo pieno in rapporto a tempo parziale;
  • predisposizione atti per trasformazione rapporto a tempo parziale in rapporto a tempo pieno.

Settima funzione: prestazioni per altri soggetti

  • predisposizione atti per incarichi temporanei presso altri enti compatibili con l’impiego comunale;
  • predisposizione atti per partecipazione all’amministrazione di collegi sindacali, di società ed enti ai quali il Comune contribuisce;
  • predisposizione atti per prestazioni occasionali presso altri enti.

Ottava funzione: procedimenti disciplinari e penali

  • predisposizione di schemi di atti riguardanti le varie fasi dei procedimenti;
  • predisposizione atti per sospensione cautelare dal servizio;
  • predisposizione atti per riammissione in servizio;
  • predisposizione atti per sospensione dal servizio;
  • predisposizione atti per destituzione a seguito di condanna.

Nona funzione: collocamento a riposo

  • predisposizione atti per dimissioni volontarie;
  • predisposizione atti per raggiungimento limiti di età;
  • predisposizione atti per raggiungimento limiti di servizio.

Procedimento pensioni

  • tenuta fascicoli personali di ciascun dipendente;
  • verifica possibilità di pensionamento;
  • compilazione modello 334;
  • predisposizione modelli 755 e 756 per l’acconto di pensione;
  • predisposizione modello 98.2;
  • predisposizione modello 350/9 per liquidazione T.F.S.;
  • trasmissione all’INPDAP dei suddetti modelli.

Decima funzione: verifica presenze

  • verifica delle presenze in servizio presso ciascun ente associato.

Pagina aggiornata il 17/04/2024

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