L’Ufficio del Personale Associato svolge le seguenti funzioni relative alla gestione del personale dipendente:
Prima funzione: acquisizione ed esame dei regolamenti e delle conseguenti procedure in atto negli enti (proposta di armonizzazione delle norme e delle procedure)
- regolamento degli uffici e dei servizi;
- regolamento dei concorsi;
- regolamento per la disciplina della mobilità interna;
- regolamento per la disciplina della mobilità esterna;
- regolamento per la disciplina delle progressioni verticali;
- regolamento per la disciplina delle progressioni orizzontali.
Seconda funzione: inquadramento giuridico ed economico
- predisposizione degli atti relativi all’inquadramento giuridico ed economico in presenza di nuove norme contrattuali;
- predisposizione degli atti di inquadramento in relazione a progressioni verticali;
- predisposizione degli atti di inquadramento in relazione a progressioni orizzontali;
- predisposizione degli atti per l’attribuzione di mansioni superiori.
Terza funzione: modifica mansioni
- predisposizione atti per mutamento mansioni per inidoneità fisica;
- predisposizione atti per modifica del profilo professionale nella stessa qualifica;
- predisposizione atti per passaggio ad altra unità organizzativa dello stesso settore.
Quarta funzione: tutela del personale
- predisposizione atti per patrocinio legale per fatti connessi all’espletamento di compiti d’ufficio;
- predisposizione atti per misure di sostegno e recupero (condizioni psico-fisiche e portatori di handicap).
Quinta funzione: esercizio dei diritti
- predisposizione atti per concessione permessi per diritto allo studio;
- predisposizione atti per esercizio del mandato elettivo;
- predisposizione atti per permessi sindacali;
- predisposizione atti per altri congedi straordinari.
Sesta funzione: esercizio del tempo parziale
- predisposizione atti per trasformazione rapporto a tempo pieno in rapporto a tempo parziale;
- predisposizione atti per trasformazione rapporto a tempo parziale in rapporto a tempo pieno.
Settima funzione: prestazioni per altri soggetti
- predisposizione atti per incarichi temporanei presso altri enti compatibili con l’impiego comunale;
- predisposizione atti per partecipazione all’amministrazione di collegi sindacali, di società ed enti ai quali il Comune contribuisce;
- predisposizione atti per prestazioni occasionali presso altri enti.
Ottava funzione: procedimenti disciplinari e penali
- predisposizione di schemi di atti riguardanti le varie fasi dei procedimenti;
- predisposizione atti per sospensione cautelare dal servizio;
- predisposizione atti per riammissione in servizio;
- predisposizione atti per sospensione dal servizio;
- predisposizione atti per destituzione a seguito di condanna.
Nona funzione: collocamento a riposo
- predisposizione atti per dimissioni volontarie;
- predisposizione atti per raggiungimento limiti di età;
- predisposizione atti per raggiungimento limiti di servizio.
Procedimento pensioni
- tenuta fascicoli personali di ciascun dipendente;
- verifica possibilità di pensionamento;
- compilazione modello 334;
- predisposizione modelli 755 e 756 per l’acconto di pensione;
- predisposizione modello 98.2;
- predisposizione modello 350/9 per liquidazione T.F.S.;
- trasmissione all’INPDAP dei suddetti modelli.
Decima funzione: verifica presenze
- verifica delle presenze in servizio presso ciascun ente associato.
Pagina aggiornata il 17/04/2024