• Trequanda
    Trequanda, affaccio sulla valle
  • Cetona
    Cetona, Parco Archeologico Naturalistico di Belvedere
  • San Casciano dei Bagni
    San Casciano dei Bagni, Palazzo Comunale
  • Torrita di Siena
    Torrita di Siena, Parco "Il tondo" di Montefollonico
  • Sarteano
    Sarteano, Necropoli di Pianacce
  • Pienza
    Pienza, Monastero di Sant'Anna in Camprena
  • Chiusi
    Chiusi, Lago di Chiusi
  • Chianciano Terme
    Chianciano Terme, Piscine Termali Theia
  • Sinalunga
    Sinalunga, Teatro Comunale Ciro Pinsuti
  • Montepulciano
    Montepulciano, Palazzo Comunale

COMUNICATO STAMPA

Valdichiana Senese, 16 maggio 2024 - ore 11.00


Domenica 26 maggio alle ore 18.30 Sala Mostre “Fedra Neri Farolfi”

La Guerra di Siena a Torrita e nella Valdichiana settentrionale

Il progetto Reveles viene presentato a “Il Borgo dei Libri”. Ingresso libero.

(Valdichiana Senese, Torrita di Siena, Siena) - Il progetto editoriale Reveles viene presentato a Torrita di Siena nell’ambito di “Il Borgo dei Libri”, la mostra mercato che dal 2015 accoglie nel centro storico autori, case editrici, librerie, antiquari e fumettisti. Questa è decima, e ultima, presentazione del progetto, che ha interessato i dieci comuni che fanno parte dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese. Domenica 26 maggio 2024 (ore 18.30), presso la Sala Mostre “Fedra Neri Farolfi” (Piazza Matteotti) l’approfondimento verte sulla “Guerra di Siena a Torrita e nella Valdichiana settentrionale”: sarà l’occasione per presentare la pubblicazione “Guerra, potere e bellezza nella Val di Chiana Senese (secoli XVI e XVII)”, sostenuta dall’Unione dei Comuni della Valsichiana Senese. All’incontro saranno presenti: Simone Marrucci, Ideatore e curatore del progetto Reveles e lo storico locale Tommaso De Benedictis. Ingresso libero.

Il contesto, un centro storico ancora in gran parte integro, con il periodo medievale ancora evidente, accanto a chiese e manufatti di epoche successive. Eppure, Torrita di Siena e Montefollonico hanno subito gli assedi e i travagli che, specie nella parte nord della Valdichiana, hanno caratterizzato il grande conflitto internazionale di metà Cinquecento. Considerati indifendibili, perché non fortificati in maniera adeguata per far fronte alle nuove armi da fuoco, trovarono però negli abitanti un legame così forte che favorì episodi di eroismo, e una volontà di difesa a oltranza, di attaccamento alla patria senese che ancora sorprende.

L’iniziativa servirà a inquadrare il periodo storico e il passaggio dalla Repubblica di Siena allo Stato nuovo senese confluito nel Granducato di Toscana a guida medicea. Sarà un’occasione utile di approfondimento, per molti residenti e tutti coloro che vogliono conoscere il territorio.

«Reveles serve proprio a questo - afferma Simone Marrucci - a prendere coscienza di una realtà storica, di vicende capaci di restituire nuovo fascino a luoghi che magari non sono noti al grande pubblico, eppure in grado di esprimere grandi contenuti culturali e artistici».

Il progetto Reveles

Reveles, sia attraverso la pubblicazione tematica che il sito web (www.reveles.it), si rivolge a viaggiatori curiosi e residenti che, attraverso la rilettura della storia in maniera snella, non noiosa (ma con i contributi di autorevoli docenti universitari e studiosi locali) hanno l’opportunità di apprendere storie, comprendere la complessità di interi periodi storici che hanno generato il loro riflesso sul presente. Le narrazioni della rivista sono approfondite anche nel sito web dedicato. Nella rivista Reveles si raccontano vicende ancora più avvincenti e che a tratti assumono i toni inverosimili paragonabili ad una soap opera televisiva contemporanea: una narrazione che - nella speranza dell’ideatore del progetto - può stimolare un interesse maggiore rispetto alle consuete nozioni storiche o artistiche.

La pubblicazione è stata acquisita dall’Unione dei Comuni Valdichiana Senese (1.800 copie) per essere distribuita gratuitamente ai dieci Comuni anche per rafforzare il coinvolgimento culturale tra i dieci comuni che fanno parte dell’Unione (Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, Pienza, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda).

Nota: La "Guerra di Siena" è il conflitto, inquadrato all'interno delle guerre d'Italia franco-spagnole, combattuto tra il 1552 ed il 1559 per il controllo della Repubblica di Siena. Nella locandina (sopra inserita) è rappresentata una precedente battaglia avvenuta proprio nei pressi di Torrita di Siena il 7 ottobre 1363 (dipinto di Lippo Vanni del 1363, Palazzo Pubblico di Siena)