• Trequanda
    Trequanda, affaccio sulla valle
  • Montepulciano
    Montepulciano, Palazzo Comunale
  • Pienza
    Pienza, Monastero di Sant'Anna in Camprena
  • Chianciano Terme
    Chianciano Terme, Piscine Termali Theia
  • San Casciano dei Bagni
    San Casciano dei Bagni, Palazzo Comunale
  • Chiusi
    Chiusi, Lago di Chiusi
  • Sarteano
    Sarteano, Necropoli di Pianacce
  • Torrita di Siena
    Torrita di Siena, Parco "Il tondo" di Montefollonico
  • Cetona
    Cetona, Parco Archeologico Naturalistico di Belvedere
  • Sinalunga
    Sinalunga, Teatro Comunale Ciro Pinsuti

COMUNICATO STAMPA

Cetona, 22 dicembre 2023 - ore 10.00

 Il servizio gestito dalla Misericordia di Cetona e dall’Associazione “Piazza 2000”.
I due punti rimarranno aperti al pubblico fino al 31 dicembre 2025

Cetona: inaugurate due postazioni del “Punto Digitale Facile”

Servizio gratuito per i cittadini privi di abilità tecnologiche per avere assistenza e diventare autonomi nella gestione dei servizi digitali. Altri due punti inaugurati: a Cetona e nella sua frazione a Piazze.

(Cetona, Siena) - Dall'attivazione dello Spid, ai servizi on line delle pubbliche amministrazioni, alla Carta d'identità elettronica, fino all’accesso al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico; questo e tanto altro, adesso anche a Cetona grazie al suo Punto Digitale Facile, un servizio gratuito a cui i cittadini e residenti che non hanno abilità con le tecnologie possono rivolgersi per ricevere assistenza e per imparare, in modo da poter poi essere autonomi nella gestione dell’accesso ai servizi digitali. Due gli sportelli gratuiti del “Punto Digitale Facile”: uno a Cetona e l’altro a Piazze (frazione di Cetona). I due punti sono stati inaugurati, lo scorso 18 dicembre, alla presenza del Sindaco Roberto Cottini. Due i punti a disposizione dei cittadini: a Cetona preso la sede della Venerabile Misericordia di Cetona, in Via del Campo delle Fiere e a Piazze (frazione di Cetona) presso la sede dell’Associazione “Piazze 2000” nei locali del Complesso parrocchiale San Lazzaro, in Via Provinciale. Questi gli orari di apertura al pubblico: a Cetona lunedì dalle 15 alle 18; martedì, mercoledì e sabato dalle 9 alle 12; a Piazze martedì dalle 9.00 alle 12.00; mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15.00 alle 18.00. Il servizio resterà attivo per due anni, fino alla fine del 2025.

Il “Punto Digitale Facile” è una postazioni fisica dove il personale formato offrirà supporto informatico e aiuto materiale a chi deve accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione e ne deve imparare le modalità. Ogni “Punto Digitale Facile” di Cetona ha a disposizione tutta la strumentazione necessaria, fornita dalla Regione Toscana, per assistere i cittadini. Il Comune di Cetona ha ottenuto 30.000 euro di finanziamento regionale grazie al lavoro dell’Unione dei Comuni affidandosi, per l’erogazione del servizio. Due saranno i punti che verranno aperti: a Cetona e a Piazze.

Aggiornamento 22 dicembre 2022 ore 12.19 (pm)