• Chianciano Terme
    Chianciano Terme, Piscine Termali Theia
  • San Casciano dei Bagni
    San Casciano dei Bagni, Palazzo Comunale
  • Chiusi
    Chiusi, Lago di Chiusi
  • Trequanda
    Trequanda, affaccio sulla valle
  • Pienza
    Pienza, Monastero di Sant'Anna in Camprena
  • Cetona
    Cetona, Parco Archeologico Naturalistico di Belvedere
  • Torrita di Siena
    Torrita di Siena, Parco "Il tondo" di Montefollonico
  • Sarteano
    Sarteano, Necropoli di Pianacce
  • Sinalunga
    Sinalunga, Teatro Comunale Ciro Pinsuti
  • Montepulciano
    Montepulciano, Palazzo Comunale

COMUNICATO STAMPA

Valdichiana Senese, 4 ottobre 2013 - ore 10.30

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

L’edizione 2023 coinvolge 4 Comuni dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese: Pienza, Torrita di Siena, Sinalunga e Trequanda. La rilevazione è solo quella “da Lista”, ovvero sono coinvolte solo le “famiglie campione” che ricevono la lettera con le credenziali dall’Istat.

(Valdichiana Senese) – Il 2 ottobre 2023 ha preso il via una nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolgerà 2.531 Comuni e circa 1 milione 46 mila famiglie. Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socioeconomiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, sarà fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

Per l’edizione 2023 sono quattro i Comuni che fanno parte del Servizio Associato Statistica dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese in cui sarà effettuata la rilevazione: Pienza, Torrita di Siena, Sinalunga e Trequanda. In questi Comuni è stato attivato il CCR, ovvero il Centro Comunale di Rilevazione. Nel sito dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese (in home page) si trovano tutti i riferimenti.

Le “famiglie campione” di questi quattro Comuni saranno coinvolte nella rilevazione “da Lista”, che prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat (https://raccoltadati.istat.it/questionario/). Partecipano solo le “famiglie campione”, ovvero solo coloro che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso. Tutte le risposte ai quesiti del questionario devono fare riferimento alla data del 1° ottobre 2023, ad eccezione dei casi in cui nella domanda sia indicato un periodo diverso.

Le famiglie che non compilano il questionario online o che lo fanno in maniera incompleta riceveranno dei promemoria dall’Istat già a partire dalla seconda metà di ottobre 2023. Nel caso in cui non vi sia risposta spontanea, le famiglie saranno raggiunte presso il proprio domicilio dai rilevatori, oppure potranno essere contattate telefonicamente dagli operatori comunali. Il periodo previsto per la compilazione dei questionari con l'ausilio gratuito del rilevatore è compreso tra il 7 novembre e il 22 dicembre 2023.

Compilare il questionario online è possibile fino al 11 dicembre 2023. Dal 12 dicembre le famiglie potranno ancora rispondere, ma solo attraverso le seguenti modalità: contatto telefonico da parte di un operatore comunale per effettuare l’intervista; visita a casa di un rilevatore, anche su appuntamento, per effettuare l’intervista faccia a faccia; intervista faccia a faccia con un operatore comunale presso i Centri Comunali di Rilevazione. La rilevazione si chiude il 22 dicembre 2023

Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.

Per ulteriori informazioni contattare il Numero Verde Istat 800 188 802 (attivo dal 2 ottobre al 22 dicembre, tutti i giorni, compresi sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 21), oppure contattare l’Ufficio associato di statistica dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese (Corso Garibaldi, n. 10 - Primo Piano, a Sarteano): Moira Rinaldini (tel. 0578 269304 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Collegamento alla pagina del CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2023 - Nota informativa

Aggiornamento 4 ottobre 2023 ore 12.49 (pm)