• Chianciano Terme
    Chianciano Terme, Piscine Termali Theia
  • San Casciano dei Bagni
    San Casciano dei Bagni, Palazzo Comunale
  • Chiusi
    Chiusi, Lago di Chiusi
  • Trequanda
    Trequanda, affaccio sulla valle
  • Torrita di Siena
    Torrita di Siena, Parco "Il tondo" di Montefollonico
  • Sinalunga
    Sinalunga, Teatro Comunale Ciro Pinsuti
  • Pienza
    Pienza, Monastero di Sant'Anna in Camprena
  • Sarteano
    Sarteano, Necropoli di Pianacce
  • Cetona
    Cetona, Parco Archeologico Naturalistico di Belvedere
  • Montepulciano
    Montepulciano, Palazzo Comunale

Sarteano, 26 giugno 2023 - ore 15

COMUNICATO STAMPA

 

L’Unione dei Comuni Valdichiana Senese è al lavoro con i giovani:
presentati a Sarteano i risultati della Task force

Domenica 25 giugno è stato illustrato il documento finale del progetto di Generazione T Presenti i Sindaci dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese e il presidente della Regione Toscana

 

SARTEANO - Domenica 25 giugno è stato presentato, presso la Sala Mostre a Sarteano, il documento finale del progetto “Task force per le politiche giovanili della Valdichiana senese”, promosso da Unione dei Comuni Valdichiana Senese e realizzato da Generazione T. Alla presenza di Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, dei sindaci e degli amministratori della Valdichiana Senese, l’impresa sociale Generazione T ha illustrato, di fronte a una platea gremita, gli esiti della campagna di ascolto rivolta ai bisogni dei più giovani.

Si tratta di un lavoro efficace anche in vista della candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2026, su cui l’Unione dei Comuni Valdichiana Senese sta convogliando le energie più attive sul territorio.

A seguito di questa prima iniziativa pubblica, i ragazzi delle Task Force saranno nuovamente presenti in tutti i dieci Comuni per un tour estivo che divulgherà i risultati fin qui raccolti, con l’obiettivo di creare un confronto continuo tra le amministrazioni locali e i giovani residenti.

Il dossier elaborato dai giovani protagonisti del percorso si articola su quattro temi: servizi, crescita professionale, crescita personale e accessibilità, quest’ultima intesa sia in termini di mobilità, sia di pari opportunità. Tali questioni sono state analizzate rispetto ai differenti contesti dei dieci Comuni, evidenziandone per ognuno punti di forza e di debolezza. L’indagine denominata “I giovani e la Valdichiana Senese” ha coinvolto quasi 900 giovani di età compresa tra i 16 e 35 anni.

Dalle consultazioni sono emerse alcune necessità sentite dai più giovani: un osservatorio per le politiche giovanili capace di coinvolgere tutta l’area della Valdichiana Senese, la redazione di una Carta Giovani, un servizio integrato che possa proporre prestazioni dedicate a tutti giovani residenti nella Valdichiana Senese; e ancora, sul tema della crescita professionale, sono stati caldeggiati momenti di incontro tra domanda e offerta di lavoro, oltre all’organizzazione di workshop e corsi di formazione; è stata inoltre auspicata la costituzione di una consulta dei giovani della Valdichiana senese ed è infine stata evocata anche l’ipotesi, la cui fattibilità andrà verificata, di un servizio navetta per eventi pubblici nei dieci Comuni.

Il progetto è stato accolto con soddisfazione dall’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, come dimostra il commento della presidente Agnese Carletti: “Sulle richieste emerse, l’Unione dei Comuni si metterà subito a lavoro insieme ai ragazzi di Generazione T, grazie anche al supporto della Regione Toscana testimoniato dalla partecipazione del presidente Eugenio Giani”.

“Oltre a dare risposte alle esigenze manifestate ora è importante consolidare - conclude Carletti - il tavolo di lavoro che si è instaurato tra Amministrazioni e ragazzi con la convinzione che amministrare un territorio significhi prima di tutto ascoltare e accogliere le proposte delle nuove generazioni."