• San Casciano dei Bagni
    San Casciano dei Bagni, Palazzo Comunale
  • Cetona
    Cetona, Parco Archeologico Naturalistico di Belvedere
  • Chiusi
    Chiusi, Lago di Chiusi
  • Montepulciano
    Montepulciano, Palazzo Comunale
  • Trequanda
    Trequanda, affaccio sulla valle
  • Sinalunga
    Sinalunga, Teatro Comunale Ciro Pinsuti
  • Pienza
    Pienza, Monastero di Sant'Anna in Camprena
  • Torrita di Siena
    Torrita di Siena, Parco "Il tondo" di Montefollonico
  • Chianciano Terme
    Chianciano Terme, Piscine Termali Theia
  • Sarteano
    Sarteano, Necropoli di Pianacce

COMUNICATO STAMPA

Valdichiana Senese, 3 dicembre 2022 - ore 13.35 

Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne 25 novembre 2022

Le Consigliere di Parità dei dieci Comuni della Valdichiana Senese in piazza a Cetona per dire “no” alla violenza contro le donne

(Partecipa e porta scarpe rosse)

Sabato 3 dicembre alle 15.00 a Cetona reciteranno il monologo “Il nome potete metterlo voi” di Mauro Monni. Orietta Parretti: “Siamo certe che si uniranno a noi donne e uomini per ‘dire no alla violenza contro le donne’” 

(Valdichiana Senese, Siena) – Proseguono le iniziative dei dieci Comuni della Valdichiana Senese con i tanti eventi culturali di sensibilizzazione sociale per inneggiare unanimamente e per dire “No” alla violenza contro le donne, nell’ambito di un ricco cartellone promosso, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre), dal Servizio Associato Pari Opportunità dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese, presieduto da Orietta Parretti. Gli eventi proseguono fino all’11 dicembre 2022. Sabato 3 dicembre 2022 a Cetona (ore 15.00), in Piazza Giuseppe Garibaldi, le delegate dei dieci Comuni dell'Unione reciteranno alcuni brani tratti dal monologo “Il nome potete metterlo voi” di Mauro Monni, lo spettacolo scritto e diretto dall’attore-autore toscano, presentato in oltre 50 città italiane per dire con forza no a ogni forma di violenza sulle donne, promosso proprio in occasione del 25 novembre, un lavoro che partendo da un testo incentrato sulle vicende di una bibliotecaria, racconta le donne attraverso i grandi libri. Poi, dalla letteratura si passa ai fatti: l’incontro con l’amore con la “A” maiuscola, che presto si rivela un inganno, fino alle estreme conseguenze. Da qui il titolo, emblematico di un problema che è collettivo e sociale che pone al centro il confronto fra maschile e femminile, da un lato, e le diverse generazioni, dall’altro.

Anche noi, delegate dei dieci Comuni della Valdichiana Senese, abbiamo deciso di scendere in piazza - afferma Orietta Parretti -. Presenteremo un monologo. Occorre anche far vedere la propria faccia, non solo dire di esserci e crederci. Quindi noi ci mettiamo la nostra faccia, e siamo certe si uniscano a noi in piazza a Cetona tante altre donne, e tanti uomini, per dire “no” alla violenza e cambiare le cose. La violenza contro le donne non deve mai rappresentare la normalità, in nessuna forma (verbale fisica psicologica) e le donne non devono, e non possono, entrare nei meccanismi che le porta ad una ‘prigione’. Questo riguarda le violenze su tutti: bambini e bambine, persone non autosufficienti, ragazzi e ragazze. La violenza non può e non deve mai essere normalità!.

Nell'immagine sopra: la Presidente del Centro Pari Opportunità dei dieci Comuni della Valdichiana Senese, Orietta Parretti

Il programma, messo a punto dal Centro Pari Opportunità della Valdichiana Senese, in collaborazione con i dieci Comuni della Valdichiana Senese, con l’Associazione Amica Donna e tante altre associazioni culturali e sociali e con la mobilitazione di tante cittadine e cittadini, è iniziato lo scorso lunedì 21 novembre, e proseguirà fino all’11 dicembre 2022.

Domenica 4 dicembre 2022 a Montefollonico (Torrita di Siena) al Teatro Bruno Vitolo (ore 17.30) ci sarà lo spettacolo teatrale “La Guerra la combattono gli uomini ma la perdono le donne La Guerra la combattono gli uomini ma la perdono le donne. La Nostra Storia Dimenticata", organizzato dal Centro Pari Opportunità della Valdichiana Senese, in collaborazione con tutti i comuni che ne fanno parte.

Venerdì 9 dicembre 2022 a Trequanda (ore 21.00), presso la Sala Polivalente, si svolgerà la conferenza “La Guerra Sul Corpo Delle Donne” con Sara Lucaroni.

Nell'immagine sopra: locandina dell'evento del 3 dicembre 2022 a Cetona contro la violenza sulle donne

 


Link utili:

Associazione Amica Donna (Ascolto e accoglienza a donne vittime di violenza): https://www.associazioneamicadonna.it/

Pari Opportunità dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese e Sportelli di ascolto nel territorio:

https://www.unionecomuni.valdichiana.si.it/uffici-e-servizi/uffici-e-servizi-associati/area-amministrativa/2-generale/142-pari-opportunita