Nota stampa
Valdichiana Senese, 6 ottobre 2022 (ore 10.17)
"Cittadino Informato"
Un’informazione tempestiva e capillare può evitare danni, anche quelli più gravi, derivanti da calamità naturali, emergenze ed eventi imprevisti.
A questo principio basilare della Protezione Civile si ispira la app “Cittadino Informato”, ora a disposizione per tutti i Cittadini dei dieci Comuni della Valdichiana Senese.
Una volta installata invia all’utente notifiche push con comunicazioni di pubblica utilità, allerta ed aggiornamenti relativi al tema della Protezione Civile.
Fornisce inoltre notizie utili, per esempio sull’erogazione dei servizi, provenienti da altri enti e dai gestori.
A loro volta i dieci Comuni della Valdichiana Senese (Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, Pienza, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda) e la stessa Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, possono utilizzarla per inviare informazioni agli utenti.
Con semplicissimi passaggi si possono vedere sul proprio telefono o tablet quali sono le aree a rischio del territorio (alluvioni e frane), dove sono ubicate le aree sicure da raggiungere in caso si verifichi una calamità naturale (“aree di attesa”) e quali sono le corrette norme comportamentali da adottare per ogni tipologia di rischio.
Gli stessi contenuti sono consultabili sul sito internet www.cittadinoinformato.it
Scarica al App
Mappa dei comuni aderenti - clicca sopra l'immagine per accedere alla pagina
Aggiornamento 6 ottobre 2022 ore 10.16