• Trequanda
    Trequanda, affaccio sulla valle
  • San Casciano dei Bagni
    San Casciano dei Bagni, Palazzo Comunale
  • Sarteano
    Sarteano, Necropoli di Pianacce
  • Pienza
    Pienza, Monastero di Sant'Anna in Camprena
  • Cetona
    Cetona, Parco Archeologico Naturalistico di Belvedere
  • Chiusi
    Chiusi, Lago di Chiusi
  • Sinalunga
    Sinalunga, Teatro Comunale Ciro Pinsuti
  • Chianciano Terme
    Chianciano Terme, Piscine Termali Theia
  • Montepulciano
    Montepulciano, Palazzo Comunale
  • Torrita di Siena
    Torrita di Siena, Parco "Il tondo" di Montefollonico

COMUNICATO STAMPA

Sarteano, 5 settembre 2022 2022 - ore 14.30

Sport: la Valdichiana Senese ospiterà la settima edizione estiva del Trofeo Coni

La più grande manifestazione sportiva under 14 in Italia. Dal 29 settembre al 2 ottobre 2022.

(Sarteano) - Torna il Trofeo Coni, la più grande manifestazione sportiva under 14 in Italia. Sede della Fase Finale della settima edizione del Trofeo sarà la Toscana che, dal 29 settembre al 2 o0obre 2022, ospiterà in Valdichiana Senese oltre 3000 atleti provenienti da tutto il Paese. L’evento CONI, che quest’anno ha come Comitato Organizzatore il Comitato Regionale CONI Toscana, sarà presentato (oggi) lunedì 5 settembre 2022 (alle ore 15.00), dal Presidente del Coni, Giovanni Malagò e dal Presidente del CONI Toscana, Simone Cardullo in una conferenza stampa che si terrà presso la Sala Giunta del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, al Foro Italico di Roma.

Dopo lo stop dovuto alla pandemia, riprende così una piacevole tradizione con una manifestazione che, sin dalla prima edizione di Caserta 2014, rappresenta una vera e propria ‘mini olimpiade’ italiana, capace di mettere in risalto l’importanza della multidisciplinarità e dell’orientamento allo sport e di offrire l’opportunità ai giovani ragazzi e alle giovani ragazze di fare squadra insieme.

La cerimonia inaugurale del Trofeo Coni 2022 Toscana - Valdichiana Senese è fissata per le ore 17.30

del 29 settembre prossimo presso lo stadio di Chianciano Terme. I 4000 partecipanti, tra atleti e accompagnatori, soggiorneranno nelle strutture alberghiere di Chianciano Terme e nel Villaggio Norcenni Girasole Village di Figline Valdarno, in attesa di vivere un sogno, come i grandi atleti alle Olimpiadi.

Al di là dell’importante valore sportivo e formativo, il Trofeo CONI 2022 contribuirà a promuovere e far scoprire un’affascinante area della Regione Toscana ad atleti, accompagnatori e famiglie provenienti da tutto il territorio italiano.

Maggiori dettagli saranno svelati (oggi) nel corso della conferenza stampa, ma sin da ora i numeri che caratterizzano questa manifestazione che esalta lo sport e i suoi valori più autentici, sono importanti, come importante è lo sforzo organizzativo messo insieme dal CONI Nazionale e regionale, dalle istituzioni e amministrazioni locali, dalle FSN, dalle DSA, dai partner e dai circa 400 volontari coinvolti per far crescere quelli che saranno i campioni di domani.

Soddisfatti i rappresentati delle Amministrazioni Comunali della Valdichiana Senese che hanno preso parte alla riunione organizzativa, che si è tenuta lo scorso 16 giugno, nella sala Consiliare del Comune di Montepulciano. Erano presenti tutti i comuni dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese.

Le altre città che, nelle sei edizioni precedenti, sono state sedi della Finale Nazionale sono: Caserta (2014), Lignano Sabbiadoro (2015), Cagliari (2016), Senigallia (2017), Rimini (2018), Crotone, Cutro e Isola di Capo Rizzuto (2019). Il Trofeo CONI prevede delle tappe di avvicinamento alla Finale Nazionale con delle selezioni a livello territoriale che individueranno la rappresentativa regionale partecipante.