Sarteano, 15 ottobre 2020 - ore 12.00
Anche l’Unione dei Comuni Valdichiana Senese sostiene la campagna di comunicazione dell'App Immuni della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Appello unanime dei Sindaci ed Amministratori a scaricare Immuni
(Sarteano) – È di nuovo il momento di Immuni. L’App italiana di tracciamento dei contatti, varata dal Governo fra schermaglie e dubbi sulla privacy, poi rivelatisi infondati, è utile, soprattutto in questo momento che il virus si sta nuovamente diffondendo. In questi giorni la curva dei nuovi casi cresce ma anche i download di questa applicazione aumentano ed hanno superato i 8 milioni, ossia da circa il 21% degli smartphone attivi nel nostro Paese, dalla quale vengono esclusi quelli posseduti dalle persone i minori di 14 anni. Il Governo ha inoltre deciso di estendere l’utilizzo dell’App di tracciamento per tutto il 2021, e di integrarla anche con le App utilizzate in altri Paesi europei.
L’invito a scaricare l’App Immuni arriva anche dall’Unione dei Comuni Valdichiana Senese e dai Sindaci ed Amministratori comunali che unanimi lanciano l’appello: “Scarichiamo l’App Immuni, perché con Immuni abbiamo un’arma in più per limitare la diffusione del coronavirus. Più persone la scaricano, più quest’arma diventa efficace. Aiutiamoci a vicenda per spezzare la catena del contagio”.
Anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in queste ore ha lanciato l’appello ai cittadini italiani di aderire all’iniziativa e contribuire al monitoraggio dell’esposizione al contagio.
L'App Immuni è una applicazione, facilmente scaricabile su ogni smartphone, creata per aiutarci a combattere l'epidemia da Covid-19. L'App utilizza la tecnologia Bluetooth per avvertire gli utenti che hanno avuto un'esposizione a rischio, anche se sono asintomatici. Gli utenti che vengono avvisati, tramite una notifica, di un possibile contagio, possono isolarsi evitando così di contagiare a loro volta altre persone. Si tratta di uno strumento al servizio della comunità, che aiuta a contenere l'epidemia in corso favorendo in tal modo un ritorno più rapido alla normalità. L’app Immuni è nata dalla collaborazione tra Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministro della Salute, Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, Regioni, Commissario straordinario per l’emergenza Coronavirus. Immuni è stata lanciata lo scorso 1° giugno. Ad oggi più di 8 milioni di utenti l'hanno scaricata.
Per maggiori informazioni consulta il sito Immuni: www.immuni.italia.it/. Ecco da dove puoi scaricare Immuni a seconda dello smartphone che usi www.immuni.italia.it/download.html.