Immagine di Testata

Lo Statuto dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese (UCVS) prevede la possibilità per UCVS di esercitare funzioni e servizi per i Comuni che ne fanno parte (Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, Pienza, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena, Trequanda) attraverso il ricorso allo strumento della “Convenzione”.

Considerato che la comunicazione pubblica e istituzione rappresenta una funzione fondamentale per stabilire relazioni tra l’Istituzione ed i cittadini, con Deliberazione del Consiglio dell’UCVS (n. 18 del 27 febbraio 2020) è stata approvata la “Convenzione per la Gestione Associata dell’Ufficio di Comunicazione”.

Il Servizio Associato Comunicazione persegue l’obiettivo di assicurare, per gli Enti associati, che le funzioni di informazione e comunicazione si svolgano in maniera tempestiva, completa e coordinata, preoccupandosi che siano sempre attivi e adeguati i canali di comunicazione bidirezionale, in maniera da agevolare la più ampia partecipazione dei cittadini alla vita politico-amministrativa della propria comunità.

 

Il Servizio Associato Comunicazione si occupa, in particolare, di assicurare le seguenti funzioni:

  • Gestione e coordinamento dei processi di comunicazione esterna ed interna in relazione ai fabbisogni  dell’utenza ed agli obiettivi dell’amministrazione;
  • Definizione di procedure e flussi di informazioni per la comunicazione istituzionale;
  • Gestione della comunicazione in occasione di eventi istituzionali;
  • Raccordo e coordinamento, in concorso con il servizio ICT (Information and Communications Technology), dei processi di gestione dei siti internet istituzionali, nonché delle comunicazioni digitali web e social.

Fanno parte del Servizio Associato Comunicazione, alla data della sottoscrizione della Convenzione (27 febbraio 2020) i seguenti Enti: