• Torrita di Siena
    Torrita di Siena, Parco "Il tondo" di Montefollonico
  • San Casciano dei Bagni
    San Casciano dei Bagni, Palazzo Comunale
  • Trequanda
    Trequanda, affaccio sulla valle
  • Chiusi
    Chiusi, Lago di Chiusi
  • Sarteano
    Sarteano, Necropoli di Pianacce
  • Pienza
    Pienza, Monastero di Sant'Anna in Camprena
  • Sinalunga
    Sinalunga, Teatro Comunale Ciro Pinsuti
  • Cetona
    Cetona, Parco Archeologico Naturalistico di Belvedere
  • Montepulciano
    Montepulciano, Palazzo Comunale
  • Chianciano Terme
    Chianciano Terme, Piscine Termali Theia

COMUNICATO STAMPA

Sarteano, 07 giugno 2024 - ore 14.45

A Sarteano aperta ufficialmente la
seconda edizione della “Festa dello sport” con Francesco Giorgino

Il giornalista ed ex Vicedirettore del TG1 a colloquio con i ragazzi e le ragazze
delle scuole medie: “Lo sport allena alla vita”

(Sarteano, Siena) – Al Palazzetto dello Sport “Gianfranco Gori” di Sarteano aperta ufficialmente la seconda edizione della “Festa dello Sport” con una lectio magistralis, adattata al pubblico dei giovani studenti e studentesse delle scuole medie di Sarteano, di Francesco Giorgino, giornalista ed ex Vicedirettore del TG1 (attualmente Direttore dell'Ufficio Studi Rai) e Docente di Comunicazione, Sociologia e Marketing politico in diverse università italiane e Professor of Practice in Luiss, Direttore Master in Comunicazione e Marketing politico ed istituzionale presso la Luiss School of Government. In occasione dell’inaugurazione sono intervenuti il Sindaco di Sarteano Francesco Landi, l’Assessora all’Istruzione e allo sport Lucia Mancini, il Presidente di “Area Sport” Adileno Vannuzzi, il Vicedirettore di Banca Tema Fabio Tamagnini e nome e Fabio Mechini di Emma Villas Volley Siena.

La seconda edizione della Festa dello Sport vedrà, per ben tre giorni (dal 7 al 9 giugno) un susseguirsi di eventi tra esibizioni, competizioni, gare, partite e momenti ludici. Protagoniste saranno ben 15 associazioni, oltre a diverse realtà sportive locali, che renderanno omaggio alla bellezza e ai valori dello sport e ai tanti sportivi sarteanesi. La Festa dello Sport di Sarteano è aperta a tutti.

In occasione dell’inaugurazione della Festa dello Sport si è ricordato che quest’anno ricorre il ventennale dell’inaugurazione del palazzetto dello sport, ideato nel 1996 dall’allora Assessore allo Sport del Comune di Sarteano Gianfranco Gori, inaugurato il 24 aprile 2004. Da quel momento in questo impianto, molto frequentata dai cittadini e dalle cittadine di Sarteano, qui sono state ospitate diverse manifestazioni a carattere nazionale che internazionale.

L’inaugurazione si è conclusa con una serie di domande dei giovani studenti e studentesse delle scuole medie a Francesco Giorgino che, oltre ad incoraggiare i giovani a praticare lo sport, ha paragonato la sua pratica all’allenamento alla vita: “E’ assolutamente utile fare questi incontri e misurarci con le generazioni più giovani utilizzando codici iper semplificati, come è giusto che si faccia, perché operando attraverso il cambio del codice comunicativo puoi riuscire a dire le stesse cose, anzi forse puoi riuscire a dire anche di più” - ha detto Giorgino.

Aggiornamento 7 giugno 2024 ore 14.48 (pm)