• Montepulciano
    Montepulciano, Palazzo Comunale
  • Sinalunga
    Sinalunga, Teatro Comunale Ciro Pinsuti
  • Trequanda
    Trequanda, affaccio sulla valle
  • Pienza
    Pienza, Monastero di Sant'Anna in Camprena
  • Chianciano Terme
    Chianciano Terme, Piscine Termali Theia
  • Chiusi
    Chiusi, Lago di Chiusi
  • Torrita di Siena
    Torrita di Siena, Parco "Il tondo" di Montefollonico
  • Cetona
    Cetona, Parco Archeologico Naturalistico di Belvedere
  • San Casciano dei Bagni
    San Casciano dei Bagni, Palazzo Comunale
  • Sarteano
    Sarteano, Necropoli di Pianacce

COMUNICATO STAMPA

Sarteano 23 agosto 2023 – ore 11.10 

Venerdì 25 agosto alle 21.30 concerto al Chiostro della Chiesa di San Francesco 

A Sarteano Jazz and Blues Festival in arrivo il duo Luca Aquino e Natalino Marchetti 

Il concerto dell’“esploratore sonoro contemporaneo” insieme ad uno dei più accreditati fisarmonicisti d’Italia.

[Oggi] inizio della rassegna. 

(Sarteano, provincia di Siena) – Si apre il sipario del “Sarteano Jazz and Blues Festival”, che quest’anno è giunto alla 34esima edizione e che, come di consueto, si svolge nel suggestivo centro storico del borgo di Sarteano, in provincia di Siena. Questa edizione vede il rinnovamento della direzione artistica che è stata affidata al M° Mirco Rubegni. Tante le prestigiose proposte ad animarne il calendario del festival che si svolge da mercoledì 23 agosto a domenica 27 agosto 2023, con tre grandi eventi serali da venerdì a domenica. 

Sono cinque i concerti nel centro storico (in Piazza XXIV Giugno), ad ingresso libero, che avranno inizio alle ore 18.30. Questi i concerti: mercoledì 23 agosto si esibiranno Giovanni Tramonti Quartett “Remembering Pepper Adams”, gruppo guidato dal giovane talento di Sarteano che proprio in questa manifestazione ha potuto iniziare ad avvicinarsi al jazz, con Giovanni Tramonti (sax baritono), Rachele Fogu (chitarra), Daniele Del Gobbo (pianoforte), Matteo Chimenti (contrabbasso), Francesco Coli (batteria); giovedì 24 agosto è la volta di The Groove Family, una grande famiglia di musicisti accumunati dalla stessa passione per la musica jazz e soul, in questa occasione in quintetto con: Cecilia Brunori (voce), Francesco Marangoni (chitarra), Matteo Stefanelli (pianoforte) Lorenzo Calvanelli (basso) e Andrea Di Cintio (batteria). 

Venerdì 25 agosto alle 21.30 al Chiostro della Chiesa di San Francesco (a pagamento, 10 euro) si esibiranno Luca Aquino (tromba) accompagnato alla fisarmonica da Natalino Marchetti, è uno dei più accreditati interpreti e compositori di fisarmonica in Italia. Il duo, in grado di trasmettere al pubblico tutta la loro poliedrica passione musicale, si esibiranno con sonorità che vanno da quelle del compositore tra i più influenti e prolifici della storia del cinema, Nino Rota, a quelle del compositore e direttore d’orchestra di Ennio Morricone, da quelle del cantautore e chitarrista napoletano Roberto Murolo fino a quelle del cantautore e polistrumentista di Lucio Dalla, sino a quelle di Bruno Lauzi, Luigi Tenco e Fabrizio De André. Il concerto sarà un viaggio musicale capace di evocare anche i tanti ricordi che le musiche evocano a chi le ascolta. 

Luca Acquino (Benevento 1974), trombettista e compositore di musica jazz, ha al suo attivo dieci album da leader e quasi cento registrazioni. Le sue influenze musicali hanno radici nei primi ascolti di Baker e Davis, ma anche nel rock dei Doors, degli AC/DC, in quello dei Led Zeppelin e si riflettono in progetti che spaziano tra diversi generi musicali: dal jazz all'hip hop, dal grunge alla musica d'autore. La consuetudine alla sperimentazione e alle registrazioni in luoghi lontani e inusuali sono tra gli aspetti più sottolineati dalla stampa di settore che lo definisce "esploratore sonoro contemporaneo". 

Natalino Marchetti è un fuori classe della fisarmonica, pluripremiato, energico e raffinato allo stesso tempo, un musicista particolarmente intraprendente che ha scoperto la passione per il jazz dopo aver effettuato gli studi riguardanti la musica classica. 

Il festival, targato Nuova Accademia degli Arrischianti, finanziato del Comune di Sarteano e della Regione Toscana, propone tre concerti serali al Chiostro della Chiesa di San Francesco (a pagamento, 10 euro) e cinque concerti diffusi per il centro storico, ad ingresso libero

Il concerto serale può essere prenotato al numero 3935225730 (anche via whatsapp) o per e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


Nell'immagine sopra il manifesto di Jazz and Blues 2023 a Sarteano

Nell'immagine sopra Natalino Marchetti, fisarmonicista

Nell'immagine sopra locandina concerto pomeridiano del 23 agosto 2023

Nell'immagine sopra locandina concerto pomeridiano del 24 agosto 2023

Aggiornamento 24 agosto 2023 ore 15.30 (pm)