• Chianciano Terme
    Chianciano Terme, Piscine Termali Theia
  • Trequanda
    Trequanda, affaccio sulla valle
  • Sarteano
    Sarteano, Necropoli di Pianacce
  • Torrita di Siena
    Torrita di Siena, Parco "Il tondo" di Montefollonico
  • Cetona
    Cetona, Parco Archeologico Naturalistico di Belvedere
  • Chiusi
    Chiusi, Lago di Chiusi
  • Montepulciano
    Montepulciano, Palazzo Comunale
  • Pienza
    Pienza, Monastero di Sant'Anna in Camprena
  • San Casciano dei Bagni
    San Casciano dei Bagni, Palazzo Comunale
  • Sinalunga
    Sinalunga, Teatro Comunale Ciro Pinsuti

Comunicato stampa
Sarteano, 30 maggio 2023, ore 11.45

Istituzione della Ztl dal prossimo 1° giugno al 15 settembre e area pedonale dal 1° luglio al 31 agosto

Sarteano, Ztl ed area pedonale: il centro storico si prepara all’estate

(Sarteano, Siena) - Giovedì primo giugno torna in vigore la Zona a Traffico Limitato nel centro storico di Sarteano. Le telecamere installate a Porta di Mezzo e Porta Umbra garantiranno un presidio puntuale sull’accesso veicolare al centro storico di Sarteano in occasione dell’entrata in vigore del provvedimento e, a seguire, dell’attivazione dell’area pedonale. Come ogni anno la volontà dell’Amministrazione comunale è quella di regolamentare la viabilità nel centro storico nel periodo estivo, con l’obiettivo di rendere maggiormente vivibile la parte antica del paese, coniugando le necessità di chi ci abita, di chi ha un’attività economica, dei visitatori e dei tanti sarteanesi che vivono il centro quale luogo di ritrovo e socialità.

Questi sono gli orari confermati per l’estate 2023: la zona a traffico limitato entrerà in funzione il giorno primo giugno e terminerà il 15 di settembre; sarà attiva, ogni giorno, dalle ore 13:00 alle ore 15:00 e dalle ore 18:30 alle ore 6:00 del mattino successivo. Nel periodo e negli orari suddetti potranno accedere al centro storico, sia da Porta di Mezzo che da Porta Umbra, solamente coloro che sono in possesso del permesso, le forze dell’ordine, i mezzi di soccorso e, previa comunicazione ai numeri indicati nell’apposita cartellonistica ai due accessi, i portatori di handicap. 

La richiesta di accesso alla Ztl può essere fatta dai proprietari a qualsiasi tiolo di immobili, dai residenti, dalle attività produttive e dai titolari delle strutture ricettive per i propri ospiti. 

Per l’anno 2023 sono già stati reiterati d’ufficio, su indicazione dell’Amministrazione comunale, tutti i permessi aventi scadenza il 31 dicembre 2022 che sono prorogati, senza alcun costo da sostenere e senza la necessità di produrre domanda di rinnovo, al 31 dicembre 2023.

L’Area Pedonale, invece, partirà il primo luglio e terminerà il 31 agosto nell’arco orario 18:30-1:00. Interesserà Corso Garibaldi, Piazza XXIV Giugno e Via Roma fino all’intersezione con Vicolo Ottorenghi. Nel periodo e negli orari suddetti le categorie che hanno possibilità d’accesso al centro storico da Porta di Mezzo si riducono alle sole forze di polizia, mezzi di emergenza e, sempre previa segnalazione, ai portatori di handicap. 

La cartellonistica luminosa all’esterno delle due porte segnalerà con il colore verde l’inattività del varco - e quindi la possibilità di passaggio senza pericolo di incorrere in sanzioni - mentre, con il colore rosso, l’attività del varco e quindi delle telecamere a presidio o della Ztl o dell’Area Pedonale Urbana (abbreviata nella cartellonistica con l’acronimo A.P.U.)

Per qualsiasi informazione contattare la Polizia Municipale di Sarteano (telefono: 0578269225 oppure 0578269226; cellulare: 3204309943; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

 

Aggiornamento 30 maggio 2023 ore 13.28 (pm)