• Sinalunga
    Sinalunga, Teatro Comunale Ciro Pinsuti
  • Trequanda
    Trequanda, affaccio sulla valle
  • Chiusi
    Chiusi, Lago di Chiusi
  • Sarteano
    Sarteano, Necropoli di Pianacce
  • Pienza
    Pienza, Monastero di Sant'Anna in Camprena
  • Torrita di Siena
    Torrita di Siena, Parco "Il tondo" di Montefollonico
  • Montepulciano
    Montepulciano, Palazzo Comunale
  • Cetona
    Cetona, Parco Archeologico Naturalistico di Belvedere
  • San Casciano dei Bagni
    San Casciano dei Bagni, Palazzo Comunale
  • Chianciano Terme
    Chianciano Terme, Piscine Termali Theia

Chianciano Terme, 7 dicembre 2022 – ore 12.00

COMUNICATO STAMPA

 

A Chianciano Terme arriva l'arte di Paolo Solei

Nella mostra allestita a Villa Simoneschi, le opere dedicate al territorio

“Sogno toscano. Omaggio a Chianciano Terme tra acque, storie e paesaggio” è aperta dal 10 dicembre al 7 gennaio

 

Dal 10 dicembre 2022 al 7 gennaio 2023 Villa Simoneschi a Chianciano Terme diventa un museo per ospitare la mostra personale di Paolo Solei “Sogno toscano. Omaggio a Chianciano Terme tra acque, storie e paesaggio”.

Si inaugura sabato 10 dicembre, alle ore 17.30, presso Villa Simoneschi, la mostra personale di Paolo Solei, architetto toscano dedito al disegno, all’illustrazione, alla pittura e alla realizzazione di oggetti in legno colorato. Nei pezzi della sua produzione si rintracciano varie tematiche ispirate dai luoghi che attirano la curiosità e il legame dell’autore: la Toscana, il Mediterraneo e l’America Latina, paesaggi che diventano l’ambientazione di curiose e bizzarre figure.

In questo caso è proprio la Toscana, in particolare le suggestioni provenienti dalle acque termali e dalle testimonianze della storia etrusca presenti a Chianciano Terme, ad aver acceso in Solei l’idea di realizzare delle opere dedicandole al territorio.

La mostra “Sogno toscano. Omaggio a Chianciano Terme tra acque, storie e paesaggio” è dunque uno speciale omaggio dell’artista e si articola in quattro sezioni: un’introduzione, utile a presentare la cifra stilistica di Solei e la genesi delle opere ispirate al patrimonio termale, storico e paesaggistico di Chianciano Terme; l’esposizione “Omaggio a Chianciano tra acque, storia e paesaggio”, in cui si trovano lavori nati espressamente in occasione di questa mostra; la raccolta “Sogno toscano”, sintesi delle opere più rappresentative della produzione di Solei; infine la serie dei “multipli”, una raccolta di fotolitografie numerate e firmate dall’artista, che si possono avere a fronte di una donazione a favore delle associazioni che collaborano alla realizzazione della mostra.

La mostra è aperta al pubblico di venerdì dalle 15.30 alle 18, sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18, escluse le giornate di Natale e Capodanno.

L’iniziativa si svolge con il patrocinio del Comune di Chianciano Terme e in collaborazione con Proloco Chianciano Terme.

 

Per info: 324 8296067 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Aggiornamento 7 dicembre ore 13 (ag)