• Torrita di Siena
    Torrita di Siena, Parco "Il tondo" di Montefollonico
  • San Casciano dei Bagni
    San Casciano dei Bagni, Palazzo Comunale
  • Pienza
    Pienza, Monastero di Sant'Anna in Camprena
  • Chianciano Terme
    Chianciano Terme, Piscine Termali Theia
  • Montepulciano
    Montepulciano, Palazzo Comunale
  • Cetona
    Cetona, Parco Archeologico Naturalistico di Belvedere
  • Trequanda
    Trequanda, affaccio sulla valle
  • Chiusi
    Chiusi, Lago di Chiusi
  • Sarteano
    Sarteano, Necropoli di Pianacce
  • Sinalunga
    Sinalunga, Teatro Comunale Ciro Pinsuti

COMUNICATO STAMPA

Cetona, 2 dicembre 2022 - ore 12.10 

Il 3 dicembre in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità visite guidate gratuite

Quattro istituzioni museali della Toscana unite con progetti attenti ai temi dell’inclusione e al Museo accessibile

Vietato NON Toccare” e “Design for All”: due progetti di buone pratiche a cui aderisce anche il Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona, in provincia di Siena  

(Cetona, Siena) - Il 3 dicembre si celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilità, istituita nel 1992 dall’ONU, ma la loro partecipazione alle comunità in cui vivono è ancora un percorso a ostacoli (in tutto il modo si stima che siano circa 1 miliardo le persone che hanno una o più disabilità). Le istituzioni museali della Toscana, da tempo stanno lavorando con progetti finalizzati all’inclusione e tra gli Enti sensibili a questa tematica ci sono quattro istituzione museali che da tempo collaborano condividendo l’attenzione ai temi dell’inclusione: il Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona (Siena), il Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria (Firenze), il Museo Etrusco di Murlo (Siena) e il Sistema Universitario Senese (Siena)

Le quattro istituzioni museali hanno avviato un processo di allestimento accessibile all’interno del proprio percorso museale, seguendo i principi del Design for All (una metodologia progettuale attraverso la quale il progettista e il designer assicurano che i prodotti, o i servizi, rispondano ai bisogni del maggior numero di persone, indipendentemente dall’età o dall’abilità, ovvero dalle condizioni psico-fisiche) e le buone pratiche di “Vietato NON Toccare”, un progetto-laboratorio a cura dell’Università di Siena. 

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, sabato 3 dicembre 2022, i quattro musei promuovono i valori di questa giornata attraverso il loro impegno per il superamento delle barriere fisiche, cognitive, sensoriali e culturali nei luoghi della cultura, con il consueto slogan “Un giorno all’anno tutto l’anno”. 

Queste le iniziative del 3 dicembre nei rispettivi musei archeologici 

Il Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona (www.preistoriacetona.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e il collegato Parco archeologico naturalistico e Archeodromo di Belverde (Cetona, Siena) offrono visite guidate gratuite su prenotazione, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00. Il Museo Etrusco di Murlo (Murlo, Siena), oltre alle visite guidate propone attività laboratoriali gratuite, su prenotazione, con inizio alle ore 11.00 e alle ore 15.0 (www.museisenesi.org/museo/antiquarium-di-poggio-civitate-museo-archeologico/). Il SIMUS (Sistema Universitario Senese), Collezioni di Archeologia e d’Arte (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), propone visite tattili gratuite su prenotazione (lunedì 5 dicembre 2022 dalle ore 10 alle ore 17.00) alle collezioni di Preistoria. Il Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria (Firenze) offre visite guidate gratuite su prenotazione, alle ore 12 (www.museofiorentinopreistoria.it/it). 

Per ulteriori informazioni visitare i siti dei rispettivi musei (indicati sopra) e per avere un quadro delle iniziative in Italia visitare il sito del Ministero della Cultura: https://cultura.gov.it/evento/3dicembre2022

Nell'immagine sopra: locandina degli eventi nei vari musei toscani

Nell'immagine sopra: Archeodromo di Belvedere a Cetona (Siena)

Nell'immagine sopra: interno di una capanna preistorica - Archeodromo di Belverde a Cetona (Siena)

Nell'immagine sopra: Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona (Siena)

Nell'immagine sopra: Museo di Murlo (Siena)

Nell'immagine sopra: Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria (Firenze)

Aggiornamento 2 dicembre 2022 ore 16.24 (pm)