Sono a carico dell'U.P.A. (Ufficio del Personale Associato) le seguenti funzioni relative alla gestione del personale dipendente:
Prima funzione: gestione stipendi
Procedimento: gestione contabilità del personale
- ricevimento report dei dati variabili o variati riferiti a ciascun dipendente o unità assimilate a lavoratori dipendenti (amministratori) provenienti dai referenti dei Comuni Associati;
- verifica della completezza dei dati e se necessario richiesta d'integrazione;
- immissione dati s.i. e controllo di corrispondenza;
- gestione delle attribuzioni economiche;
- registrazioni di eventuali detrazioni volontarie o cessione del V dello stipendio;
- predisposizione per eventuali accreditamenti;
- stampa tabulati per liquidazione;
- stampa cedolini per dipendenti;
- emissione mandati di pagamento e riversali di incasso per ciascun ente (fase da verificare con il software);
- organizzazione consegna cedolini.
Seconda funzione: gestione ritenute fiscali
Procedimento: gestione ritenute fiscali (IRPEF, Addizionali Regionali e Comunali) dei lavoratori dipendenti (versamenti mensili)
- stampa di verifica dei versamenti;
- controlli di veridicità e riconciliazione;
- predisposizione per i dati di competenza;
- emissione mandati di pagamento e riversali d'incasso relative all'Irpef e compilazione modello F24 o distinte per la Tesoreria Provinciale dello Stato;
- archiviazione.
Procedimento: gestione ritenute fiscali dei lavoratori dipendenti (partecipazione denuncia annuale per il solo personale dipendente - modello 770)
- stampa di verifica;
- controlli di veridicità e riconciliazione;
- predisposizione per i dati di competenza;
- compilazione quadri modello 770 inerenti la gestione del personale con controlli e quadrature;
- trasmissione ai Servizi Economici Finanziari dei Comuni Associati per quanto di loro competenza;
- fascicolazione;
- archiviazione.
Procedimento: gestione ritenute fiscali lavoratori dipendenti e assimilati (partecipazione denuncia annuale per il solo personale dipendente - modello 730 e assimilati)
- acquisizioni dati su cartaceo o report dei dati inviati dai CAF tramite i referenti dei Comuni associati;
- caricamento dati e verifica;
- fascicolazione;
- archiviazione.
Procedimento: gestione CUD
- stampa di verifica;
- controlli di veridicità e riconciliazione;
- predisposizione per i dati di competenza;
- trasmissione modelli ai referenti per la consegna agli interessati.
Terza funzione: gestione contributi previdenziali (CPDEL e Fondo credito)
Procedimento: gestione contributi previdenziali (versamenti mensili)
- stampa di verifica della distinta e dei Modelli 194 BD;
- controlli di veridicità e riconciliazione;
- predisposizione distinta definitiva per i dati di competenza (Allegati numero 2 e 3);
- emissione relativi mandati di pagamento e ricezione quietanze;
- trasmissione all'INPDAP dati variabili mensili (Circolare 1/2002);
- archiviazione.
Quarta funzione: gestione contributi ex INADEL
Procedimento: gestione contributi INADEL (versamenti mensili)
- stampa di verifica della distinta dei Modelli 194
- controlli di veridicità e riconciliazione;
- predisposizione distinta definitiva per i dati di competenza (Allegato 2);
- emissione relativi mandati di pagamento e ricezione quietanze;
- trasmissione Modello T.F.R./1 per liquidazione T.F.R.;
- fascicolazione;
- archiviazione.
Quinta funzione: elaborazione dati contabili per il Bilancio
Procedimento: dati contabili bilancio
- programmazione spesa annuale presunta sui dati di competenza nonchè sugli ulteriori report relativi a nuove esigenze dotazionali provenienti dai Comuni associati;
- predisposizione allegato;
- trasmissione ai Servizi Economici Finanziari dei Comuni Associati.
Sesta funzione: gestione versamenti INPS
Procedimento: gestione contributi INPS (versamenti mensili dipendenti a tempo determinato e assimilati)
- stampa di verifica dei modelli (compreso DM 10);
- controlli di veridicità e riconciliazione;
- emissione mandati di pagamento relativi all'INPS;
- predisposizione distinta definitiva per i dati di competenza o compilazione F24;
- ricezione copia quietanza;
- fascicolazione;
- compilazione a richiesta del dipendente dei modelli per la disoccupazione;
- archiviazione.
Settima funzione: gestione contributi INAIL
Procedimento: gestione contributi INAIL
- comunicazione di assunzione e cessazione del personale;
- verifica situazione di assegnazione comunicate dai referenti Comuni Associati;
- calcolo presunto dei contributi e verifica ritenute assimilati;
- predisposizione definitiva modelli 10 SM;
- emissione dei mandati di pagamento;
- fascicolazione;
- archiviazione.
Ottava funzione: gestione conto annuale del personale per i dati di competenza
Procedimento: conto annuale del personale
- stampa di tutti i report necessari alla compilazione del conto annuale estrapolabili dalla procedura informatica;
- verifica e richiesta integrazione dati ai servizi finanziari dei comuni associati;
- predisposizione definitiva dei modelli;
- trasmissione telematica alla SiCo del Ministero del Tesoro;
- fascicolazione trasmissione ai Servizi Economici Finanziari dei Comuni Associati;
- archiviazione.