• Pienza
    Pienza, Monastero di Sant'Anna in Camprena
  • Cetona
    Cetona, Parco Archeologico Naturalistico di Belvedere
  • Sinalunga
    Sinalunga, Teatro Comunale Ciro Pinsuti
  • Chiusi
    Chiusi, Lago di Chiusi
  • Sarteano
    Sarteano, Necropoli di Pianacce
  • Montepulciano
    Montepulciano, Palazzo Comunale
  • Torrita di Siena
    Torrita di Siena, Parco "Il tondo" di Montefollonico
  • Trequanda
    Trequanda, affaccio sulla valle
  • Chianciano Terme
    Chianciano Terme, Piscine Termali Theia
  • San Casciano dei Bagni
    San Casciano dei Bagni, Palazzo Comunale

Sono a carico dell'U.P.A. (Ufficio del Personale Associato) le seguenti funzioni relative alla gestione del personale dipendente:

Prima funzione: gestione stipendi
Procedimento: gestione contabilità del personale

  • ricevimento report dei dati variabili o variati riferiti a ciascun dipendente o unità assimilate a lavoratori dipendenti (amministratori) provenienti dai referenti dei Comuni Associati;
  • verifica della completezza dei dati e se necessario richiesta d'integrazione;
  • immissione dati s.i. e controllo di corrispondenza;
  • gestione delle attribuzioni economiche;
  • registrazioni di eventuali detrazioni volontarie o cessione del V dello stipendio;
  • predisposizione per eventuali accreditamenti;
  • stampa tabulati per liquidazione;
  • stampa cedolini per dipendenti;
  • emissione mandati di pagamento e riversali di incasso per ciascun ente (fase da verificare con il software);
  • organizzazione consegna cedolini.

Seconda funzione: gestione ritenute fiscali
Procedimento: gestione ritenute fiscali (IRPEF, Addizionali Regionali e Comunali) dei lavoratori dipendenti (versamenti mensili)

  • stampa di verifica dei versamenti;
  • controlli di veridicità e riconciliazione;
  • predisposizione per i dati di competenza;
  • emissione mandati di pagamento e riversali d'incasso relative all'Irpef e compilazione modello F24 o distinte per la Tesoreria Provinciale dello Stato;
  • archiviazione.

Procedimento: gestione ritenute fiscali dei lavoratori dipendenti (partecipazione denuncia annuale per il solo personale dipendente - modello 770)

  • stampa di verifica;
  • controlli di veridicità e riconciliazione;
  • predisposizione per i dati di competenza;
  • compilazione quadri modello 770 inerenti la gestione del personale con controlli e quadrature;
  • trasmissione ai Servizi Economici Finanziari dei Comuni Associati per quanto di loro competenza;
  • fascicolazione;
  • archiviazione.

Procedimento: gestione ritenute fiscali lavoratori dipendenti e assimilati (partecipazione denuncia annuale per il solo personale dipendente - modello 730 e assimilati)

  • acquisizioni dati su cartaceo o report dei dati inviati dai CAF tramite i referenti dei Comuni associati;
  • caricamento dati e verifica;
  • fascicolazione;
  • archiviazione.

Procedimento: gestione CUD

  • stampa di verifica;
  • controlli di veridicità e riconciliazione;
  • predisposizione per i dati di competenza;
  • trasmissione modelli ai referenti per la consegna agli interessati.

Terza funzione: gestione contributi previdenziali (CPDEL e Fondo credito)
Procedimento: gestione contributi previdenziali (versamenti mensili)

  • stampa di verifica della distinta e dei Modelli 194 BD;
  • controlli di veridicità e riconciliazione;
  • predisposizione distinta definitiva per i dati di competenza (Allegati numero 2 e 3);
  • emissione relativi mandati di pagamento e ricezione quietanze;
  • trasmissione all'INPDAP dati variabili mensili (Circolare 1/2002);
  • archiviazione.

Quarta funzione: gestione contributi ex INADEL
Procedimento: gestione contributi INADEL (versamenti mensili)

  • stampa di verifica della distinta dei Modelli 194
  • controlli di veridicità e riconciliazione;
  • predisposizione distinta definitiva per i dati di competenza (Allegato 2);
  • emissione relativi mandati di pagamento e ricezione quietanze;
  • trasmissione Modello T.F.R./1 per liquidazione T.F.R.;
  • fascicolazione;
  • archiviazione.

Quinta funzione: elaborazione dati contabili per il Bilancio
Procedimento: dati contabili bilancio

  • programmazione spesa annuale presunta sui dati di competenza nonchè sugli ulteriori report relativi a nuove esigenze dotazionali provenienti dai Comuni associati;
  • predisposizione allegato;
  • trasmissione ai Servizi Economici Finanziari dei Comuni Associati.

Sesta funzione: gestione versamenti INPS
Procedimento: gestione contributi INPS (versamenti mensili dipendenti a tempo determinato e assimilati)

  • stampa di verifica dei modelli (compreso DM 10);
  • controlli di veridicità e riconciliazione;
  • emissione mandati di pagamento relativi all'INPS;
  • predisposizione distinta definitiva per i dati di competenza o compilazione F24;
  • ricezione copia quietanza;
  • fascicolazione;
  • compilazione a richiesta del dipendente dei modelli per la disoccupazione;
  • archiviazione.

Settima funzione: gestione contributi INAIL
Procedimento: gestione contributi INAIL

  • comunicazione di assunzione e cessazione del personale;
  • verifica situazione di assegnazione comunicate dai referenti Comuni Associati;
  • calcolo presunto dei contributi e verifica ritenute assimilati;
  • predisposizione definitiva modelli 10 SM;
  • emissione dei mandati di pagamento;
  • fascicolazione;
  • archiviazione.

Ottava funzione: gestione conto annuale del personale per i dati di competenza
Procedimento: conto annuale del personale

  • stampa di tutti i report necessari alla compilazione del conto annuale estrapolabili dalla procedura informatica;
  • verifica e richiesta integrazione dati ai servizi finanziari dei comuni associati;
  • predisposizione definitiva dei modelli;
  • trasmissione telematica alla SiCo del Ministero del Tesoro;
  • fascicolazione trasmissione ai Servizi Economici Finanziari dei Comuni Associati;
  • archiviazione.