• Cetona
    Cetona, Parco Archeologico Naturalistico di Belvedere
  • Sinalunga
    Sinalunga, Teatro Comunale Ciro Pinsuti
  • Chiusi
    Chiusi, Lago di Chiusi
  • Sarteano
    Sarteano, Necropoli di Pianacce
  • Trequanda
    Trequanda, affaccio sulla valle
  • Pienza
    Pienza, Monastero di Sant'Anna in Camprena
  • Torrita di Siena
    Torrita di Siena, Parco "Il tondo" di Montefollonico
  • Montepulciano
    Montepulciano, Palazzo Comunale
  • San Casciano dei Bagni
    San Casciano dei Bagni, Palazzo Comunale
  • Chianciano Terme
    Chianciano Terme, Piscine Termali Theia

I servizi on line offerti dalla Regione Toscana a cittadini, professionisti e imprese costituiscono un sistema comodo, veloce e sempre a disposizione per accedere ai propri dati ed alle informazioni di interesse.

ATTENZIONE: Ogni comunicazione da parte del Suap è resa disponibile sulla scrivania utente del portale STAR ed è perciò cura dell'impresa verificarne la presenza, pertanto, per le pratiche inoltrate al SUAP dopo il 14 febbraio 2020 le comunicazioni da parte del SUAP non saranno più inoltrate tramite PEC, ma saranno visibili sulla scrivania utente del portale STAR.

 

Per fruire dei servizi disponibili è sufficiente selezionare uno dei link sotto:

 

STAR - Sistema Telematico di Accettazione Regionale

 

Manuale utente STAR

 


Accedi a STAR

Requisiti per inviare una pratica tramite STAR: 
CNS o credenziali SPID di livello 2 intestate a persona fisica; 
Certificato di firma digitale.
Per informazioni, consultare il capitolo 1 del Manuale STAR 

A gennaio 2022, tariffa unica per le notifiche alimentari

Tariffa unica per l'avvio di attività di produzione anche primaria, trasformazione, trasporto, magazzinaggio, somministrazione e vendita di alimenti

14/12/2021  - 

Il decreto legislativo 2 febbraio 2021, n. 32, recante Disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/625 ai sensi dell'articolo 12, comma 3, lettera g) della legge 4 ottobre 2019, n. 117, stabilisce le modalità di finanziamento dei controlli ufficiali e delle altre attività ufficiali effettuati per garantire l'applicazione della normativa in materia di alimenti e sicurezza alimentare, materiali e oggetti destinati a venire a contatto con alimenti (MOCA), mangimi, salute animale, sottoprodotti di origine animale e prodotti derivati, benessere degli animali, immissione in commercio e uso di prodotti fitosanitari, in attuazione del titolo II, capo VI, del regolamento (UE) 2017/625.

Il decreto legislativo istituisce una tariffa unica nazionale per la notifica di impresa alimentare trasmessa dalle imprese alimentari all'Azienda Sanitaria, per il tramite del SUAP, ai fini della registrazione ai sensi del Regolamento 852/2004. La tariffa unica si applica dal 1 Gennaio 2022.

La tariffa, di 20 €, è la stessa, sia che si tratti di nuova sede operativa sia che si tratti di variazione di impresa alimentare.

Le tariffe sono a carico degli operatori dei settori interessati e concorrono ad assicurare adeguate risorse umane, strumentali e finanziarie necessarie per organizzare, effettuare e migliorare il sistema dei controlli ufficiali e delle altre attività ufficiali, nel rispetto delle disposizioni dell'Unione europea.


Consulta la modulistica

Servizio on-line per i comuni di: Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena, Pienza e Trequanda. 


Pagamenti diritti SUAP - la modalità è On-line

Il pagamento dei diritti di istruttoria SUAP deve essere effettuato On-line tramite la modalità Pago-PA
 


 


Aggiornato al 10 gennaio 2022 (mr)