• Chiusi
    Chiusi, Lago di Chiusi
  • Trequanda
    Trequanda, affaccio sulla valle
  • Montepulciano
    Montepulciano, Palazzo Comunale
  • San Casciano dei Bagni
    San Casciano dei Bagni, Palazzo Comunale
  • Pienza
    Pienza, Monastero di Sant'Anna in Camprena
  • Sinalunga
    Sinalunga, Teatro Comunale Ciro Pinsuti
  • Cetona
    Cetona, Parco Archeologico Naturalistico di Belvedere
  • Sarteano
    Sarteano, Necropoli di Pianacce
  • Chianciano Terme
    Chianciano Terme, Piscine Termali Theia
  • Torrita di Siena
    Torrita di Siena, Parco "Il tondo" di Montefollonico

Avete ricevuto una lettera nominativa da parte dell'Istat che vi invita a partecipare al Censimento?

Fate parte del campione di indirizzi selezionato per la rilevazione da lista!

L'obiettivo principale è l'acquisizione di informazioni relative alle famiglie, agli individui e alle abitazioni, utili alla produzione dei risultati censuari.

La rilevazione da Lista coinvolge un campione famiglie estratte casualmente dall'ISTAT considerando gli iscritti alle liste anagrafiche dei Comuni campione ogni anno selezionati.  

Alle famiglie che rientrano nel campione sarà recapitata una lettera da ISTAT con l'indicazione di uno username ed una password per la compilazione del questionario via web (on-line).
Questa rilevazione utilizza diverse tecniche di raccolta dei dati e una pluralità di canali di restituzione delle informazioni richieste, rivolte alle famiglie che non possono inviare il questionario on-line.

La rilevazione si articola in diversi periodi:

3 ottobre – 12 dicembre 2022: restituzione dei questionari via Internet

In questo periodo il questionario può essere compilato via web autonomamente dalla famiglia presso il proprio domicilio, utilizzando le credenziali inviate da ISTAT alle famiglie facenti parte del campione.

In alternativa, la famiglia può recarsi presso i Centri comunali di rilevazione, costituiti in ciascun Comune oggetto di indagine statistica e provvedere alla compilazione con un operatore comunale o procedere autonomamente su un computer messo a disposizione dall’Ufficio.
L'accesso all'ufficio è consentito fissando un appuntamento.
La compilazione presso i Centri Comunali di Rilevazione è possibile fino al 22 dicembre 2022.

7 novembre – 22 dicembre 2022: recupero dei questionari mancanti

A partire dal 7 novembre, inizia la fase di recupero delle interviste alle famiglie che, fino a quel momento, non hanno provveduto alla compilazione del questionario on-line. Questa fase prevede l’aggiunta di ulteriori canali di restituzione:

  • intervista al domicilio da parte dei rilevatori comunali, muniti di cartellino identificativo;
  • intervista telefonica, tramite un operatore comunale, nel caso in cui si disponga del recapito telefonico;
  • rimane, inoltre, la possibilità di compilare on-line (fino al 12 dicembre) o presso i Ccr - Centri comunali di rilevazione (fino al 22 dicembre 2022)

Tutta la rilevazione si svolgerà nel rispetto delle normative anti-Coivd 19 (utilizzo di mascherina e disinfezione frequente delle mani).

Saranno disponibili il Numero Verde Istat 800.188.802  e l’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per richiedere informazioni e l'eventuale recupero delle credenziali (richiedibile anche presso il CCR).

In questo periodo ISTAT invierà alle famiglie che non hanno compilato il questionario le lettere di sollecito.

La data di riferimento delle rilevazione del censimento permanente, ovvero il giorno da considerare per fornire le informazioni richieste, è il  2 ottobre 2022.

Il questionario

Il questionario, che deve essere compilato on-line, prevede una prima parte dove sono pre-caricati i dati identificativi di tutti coloro che fanno parte della famiglia e che devono essere confermati o modificati se necessario. E' possibile, inoltre, aggiungere o eliminare nuovi membri del nucleo familiare dimoranti abitualmente (in caso di nascita, trasferimenti ad altro indirizzo, ecc.). Per ogni persona indicata in tale lista, poi, viene compilata la relativa scheda con informazioni su rapporto di parentela con l'intestatario (“capofamiglia”), stato civile, nazionalità, titolo di studio, spostamenti per studio o per lavoro, condizione lavorativa o non lavorativa.
A partire dall'edizione del 2022, il questionario comprende anche alcune domande relative all'utilizzo di internet, alla soddisfazione della vita, alle presone su cui contare e sulla percezione della sicurezza.
Viene compilata, inoltre, una scheda riguardante l'abitazione (numero di stanze, titolo di proprietà ecc...). Sono previsti dei quesiti bloccanti, ovverosia che non consentono la prosecuzione della compilazione in caso in cui non venga data risposta.

Informazioni

Per maggiori informazioni o per avere un aiuto nella compilazione del questionario rivolgersi ai Ccr - Centri comunali di rilevazione 
L'accesso agli uffici è consentito previo appuntamento.

Numero Verde Istat 800 188 802: attivo dal 30 settembre al 22 dicembre, tutti i giorni dalle ore 9 alle 21.
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.