• Sinalunga
    Sinalunga, Teatro Comunale Ciro Pinsuti
  • Chianciano Terme
    Chianciano Terme, Piscine Termali Theia
  • Cetona
    Cetona, Parco Archeologico Naturalistico di Belvedere
  • Sarteano
    Sarteano, Necropoli di Pianacce
  • Chiusi
    Chiusi, Lago di Chiusi
  • San Casciano dei Bagni
    San Casciano dei Bagni, Palazzo Comunale
  • Torrita di Siena
    Torrita di Siena, Parco "Il tondo" di Montefollonico
  • Pienza
    Pienza, Monastero di Sant'Anna in Camprena
  • Trequanda
    Trequanda, affaccio sulla valle
  • Montepulciano
    Montepulciano, Palazzo Comunale

Avete trovato una locandina affissa nella vostra abitazione che annuncia il Censimento e la visita di un rilevatore e avete trovato una lettera informativa di Istat non nominativa? 

Fate parte del campione di indirizzi selezionato per la rilevazione areale!

 

La finalità principale della rilevazione areale è quella di rilevare informazioni utili al calcolo di una stima della  popolazione residente di ciascun comune italiano.

L'indagine viene definita areale in quanto è il territorio a “guidare” la rilevazione e devono essere rilevate tutte le unità presenti ad  un dato indirizzo (fornito al Comune da ISTAT - Istituto nazionale di statistica).
Le famiglie che devono essere intervistate sapranno di rientrare nel campione in quanto troveranno affisse delle locandine e una lettera informativa inserita nella cassetta postale.

Il rilevatore, munito di cartellino identificativo, si reca presso le abitazioni agli indirizzi selezionati e contatta la famiglia, che può decidere se essere intervistata al momento o fissare un appuntamento per la compilazione. In alternativa il questionario può essere compilato presso i Ccr - Centri comunali di rilevazione, dopo aver lasciato alcune informazioni al rilevatore.

La rilevazione areale si articola in due periodi:

30 settembre - 12 ottobre: ricognizione del territorio

I rilevatori effettuano una ricognizione sul campo, verificando l'esistenza e l'ubicazione degli edifici agli indirizzi assegnati. È l’ISTAT – Istituto nazionale di statistica a fornire all’Ufficio comunale di censimento il campione degli indirizzi da rilevare.
In questa fase, affiggeranno delle locandine e lasceranno delle lettere informative nelle cassette postali per informare le persone dimoranti del loro successivo passaggio.
Nel caso in cui le cassette postali non siano accessibili, il rilevatore dovrà accedervi interagendo con le persone dimoranti nell'abitazione (suonando il campanello).

13 ottobre – 17 novembre: raccolta questionari porta a porta

In questo periodo è implicato un coinvolgimento diretto dei cittadini che rientrano nel campione: il rilevatore, munito di tablet e di cartellino identificativo, si reca presso gli indirizzi campionati dove intervista chi occupa l'alloggio. Nel caso di indisponibilità immediata all'intervista, concorda un appuntamento per il successivo contatto.

Le famiglie, in alternativa all’intervista con il rilevatore, possono recarsi presso i Ccr - Centri comunali di rilevazione (costituiti presso gli Uffici Anagrafe dei Comuni campione, oggetto di indagine statistica) e rilasciare l’intervista con il supporto di un operatore, oppure utilizzando in autonomia un computer a disposizione presso gli uffici, dopo aver comunque rilasciato al rilevatore, presso il proprio domicilio, alcune informazioni anagrafiche che gli consentano di compilare la lista degli individui dimoranti presso gli indirizzi campione (nome, cognome, codice fiscale). L'accesso all'ufficio è consentito unicamente fissando un appuntamento.

Le modalità di rilevazione riportate in queste pagine potrebbero subire delle modifiche in relazione all’andamento dell’emergenza sanitaria e verranno comunicate tramite il sito comunale e comunicati stampa.

Compito del rilevatore è anche la rilevazione delle abitazioni non occupate: pertanto, potrebbe chiedere alle famiglie intervistate informazioni su altri alloggi presenti nell’edificio, per capire se siano effettivamente tali o se perseverare nella ricerca degli occupanti.

Tutta la rilevazione si svolgerà nel rispetto delle normative anti-Coivd 19 (utilizzo di mascherina e disinfezione frequente delle mani).

La data di riferimento delle rilevazione del Censimento permanente, ovvero il giorno da considerare per fornire le informazioni richieste, è il 2 ottobre 2022. 

Il questionario

Il questionario inizia con la compilazione della lista con i dati identificativi di tutte le persone che:
- vivono nell'alloggio, anche se temporaneamente assenti (persone per cui l'alloggio costituisce l'abitazione unica o principale;
- utilizzano l'alloggio nel corso dell'anno, anche se temporaneamente assenti (es. studenti/lavoratori fuori sede, persone che utilizzano l'alloggio come seconda casa, ecc.);
- sono occasionalmente presenti nell'alloggio (che vivono stabilmente in altro alloggio, ma che erano occasionalmente presenti in data 2 ottobre).

Per ogni persona indicata in tale lista, ad eccezione delle persone occasionalmente presenti, viene compilata la relativa scheda con informazioni su rapporto di parentela con l'intestatario (“capofamiglia”), stato civile, nazionalità, titolo di studio, spostamenti per studio o per lavoro, condizione lavorativa o non lavorativa.

Nel caso in cui la famiglia scelga di compilare presso i Ccr - Centri comunali di rilevazione il questionario, deve comunque fornire al rilevatore le seguenti informazioni: nome, cognome, codice fiscale, sesso, data e luogo di nascita degli individui che hanno dimora abituale presso gli indirizzi campione.

Informazioni

Per maggiori informazioni o per avere un aiuto nella compilazione del questionario rivolgersi ai Ccr - Centri comunali di rilevazione

oppure Ufficio statistica dell'Unione dei Comuni Valdichiana Senese - e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L'accesso agli uffici è consentito solo previo appuntamento.

Numero Verde Istat 800 188 802: attivo dal 30 settembre al 22 dicembre, tutti i giorni dalle ore 9 alle 21
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.