Questi i Comuni dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese che hanno aderito e fanno rete in Valdichiana: Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga e Trequanda. I Sindaci dei rispettivi Comuni, poi, hanno deciso di avvalersi per la gestione dei Punti Digitali Facili, delle associazioni di volontariato del terzo settore, selezionate attraverso apposito bando.
La rete digitale facile della Regione Toscana
I Punti Digitali Facili aiutano, in particolare anziani e fragili, a usare in modo autonomo, consapevole e responsabile le nuove tecnologie e i servizi on line: dallo Spid all’e-commerce, dalla sanità digitale alla protezione dei dati personali e alla difesa dalle truffe. In tutte le province e in ogni Comune, anche nelle aree più interne e periferiche della Toscana, aiutano a usare in modo autonomo, consapevole e responsabile le tecnologie digitali. Il digitale facile in tutta la regione Toscana con oltre 250 punti.
I “Punti Digitali Facili“, assieme alle “Botteghe della salute” e ai “Punti Digitale Facile per i Consumatori” rappresentano una rete diffusa e capillare di circa 270 punti in funzione dalla fine di dicembre 2023. Cittadine e cittadini toscani, in particolare persone anziane e fragili, imparano ad accedere ai servizi on line che il web offre: dallo Spid all’e-commerce agli strumenti della sanità digitale, a proteggere i dati personali, a come difendersi dalle truffe on line, o semplicemente a prendere confidenza con un pc o uno smarthphone. All’interno è possibile trovare i facilitatori digitali, personale (circa 300 in tutta la Toscana) che sta ricevendo in questi mesi apposita formazione secondo un profilo definito a livello regionale.
In allestimento definitivo sul sito competenzedigitali.toscana.it una mappa interattiva. A ingrandire la rete contribuiscono poi gli 82 “Punti Digitale Facile per i Consumatori” già in funzione tramite il progetto pilota Digitalmentis realizzato con 8 associazioni dei consumatori che hanno formato o assistono in relazione alle loro specifiche esigenze quasi 6 mila persone, in particolare anziani e fragili. E poi ci sono le 28 Botteghe della salute che da tempo svolgono servizi di facilitazione digitale sul fronte sanitario, dall’attivazione della Tessera sanitaria al cambio medico, dalle prenotazioni ad altri servizi di raccordo con le Asl per richieste e procedure specifiche.
Pagina aggiornata il 30/12/2024