Premessa
La pianificazione urbanistica comunale è composta, ai sensi della legislazione regionale toscana, di due parti, una di livello strategico, l’altra di livello operativo.
Grazie all’accordo fra tutti i Comuni della Unione Valdichiana Senese e con il supporto dei finanziamenti regionali in forma di compartecipazione, nel 2019 si è dato l’Avvio alla formazione del Piano Strutturale Intercomunale (PSI), uno dei più estesi e con il più alto numero di Comuni aderenti, nel nostro caso dieci, fra quelli approvati o in corso di approvazione nella Toscana.
Per tale formazione è stato costituito da parte dell’Unione un apposito Ufficio di Piano, composto dai dieci Responsabili dei Servizi Urbanistica dei vari Comuni e dato uno specifico incarico, a seguito di gara pubblica, a due gruppi di professionisti (urbanisti e geologi).
Il PSI è costituito da molti elementi, sia di rilievo che di progetto :
- Quadro conoscitivo degli elementi naturali
- Quadro conoscitivo degli elementi antropici
- Studi geologici, idraulici, sismici
- Valutazioni Ambientali Strategiche
- Obiettivi strategici, suddivisi per tematismi : mobilità, servizi, turismo, ecc.
- Norme Tecniche
- Perimetri del territorio urbanizzato ( PTU ),
- Dimensionamento dei nuovi interventi nel PTU questi ultimi necessari per la successiva pianificazione operativa.
A che punto siamo?
Ad oggi risulta conclusa la fase della Copianificazione con la Regione Toscana e l’Amministrazione Provinciale di Siena, per quanto riguarda l’individuazione degli interventi di nuova edificazione in territorio aperto, con destinazioni diverse da quelle agricole, e quindi turistiche, di servizio, commerciali, direzionali, artigianali, ecc. che ha visto la conferma di una trentina di previsioni già attualmente presenti negli atti di governo del territorio dei singoli Comuni più un’altra trentina di nuove previsioni coralmente avanzate dall’Unione.
Nel programma della Giunta dell’Unione, l’adozione del PSI dovrà avvenire nell’estate di quest’anno (2023) a seguito dello svolgimento delle attività di informazione e partecipazione pubblica, anche in forma assembleare.
Aggiornamento
17 novembre 2023 - Prorogati i termini per le osservazioni all’adozione del Piano Strutturale Intercomunale. La Giunta dell’Unione ha prorogato i termini: chiunque può presentare le osservazioni entro il 9 dicembre 2023 all’Unione dei Comuni Valdichiana Senese. Qui il comunicato stampa: Prorogati i termini per le osservazioni all’adozione del Piano Strutturale Intercomunale.
20 settembre 2023 - Si rende noto che l’Avviso di Adozione del Piano Strutturale Intercomunale dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (B.U.R.T) del 20 settembre 2023 N. 38 - parte II.
Questo il file: PARTE_II_n_38_del_20092023.pdf
I documenti del piano adottato, il Rapporto Ambientale, la Sintesi non Tecnica sono scaricabili in questa sezione del sito (Area Download) e nei siti internet dei dieci Comuni aderenti all’Unione. Tutti i documenti e gli elaborati del Piano Strutturale Intercomunale adottato dall'Unione dei Comuni Valdichiana Senese sono disponibili (clicca qui).
18 luglio 2023 - L'Unione dei Comuni Valdichiana Senese con la Delibera di Giunta n.64 del 18/07/2023 avente per oggetto "PIANO STRUTTURALE INTERCOMUNALE - APPROVAZIONE AI SENSI DEL COMMA 7 DELL'ART. 23 DELLA L.R. 65 / 2014" ha approvato la proposta di adozione del PSI. - La delibera e tutti gli allegati sono visionabili e scaricabili nella sezione Amministrazione Trasparente QUI
Aggiornamento 18 novembre 2023 ore 8.39 (pm)