Descrizione
COMUNICATO STAMPA
Comune di Sarteano, 15 luglio 2025
Civitas Infernalis: l’utopia della creazione illumina Sarteano dal 24 al 27 luglio
Arriva a Sarteano l’undicesima edizione di “Civitas Infernalis”, il festival delle arti di strada che anima il centro storico di Sarteano organizzato dall’Associazione Giostra del Saracino.
Tema dell’edizione 2025: “L’utopia della creazione”.
Le strade di Sarteano sono pronte a trasformarsi in un palcoscenico a cielo aperto per accogliere Civitas Infernalis, l’undicesima edizione del festival degli artisti di strada che ogni estate accende il comune di meraviglia, visioni e poesia. Dal 24 al 27 luglio 2025, il centro storico ospiterà quattro giorni di eventi gratuiti tra spettacoli, concerti, mercatini artigianali, stand gastronomici, laboratori e installazioni urbane.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione Giostra del Saracino di Sarteano, con il patrocinio del Comune di Sarteano e della Regione Toscana, con la collaborazione della Pro Loco Sarteano, Intrepido Servizi e la Nuova Accademia degli Arrischianti e grazie al contributo di Acquedotto del Fiora, Banca Tema, Terrecablate, Estra, Sei Toscana e Centro Servizi Sarteano. La direzione artistica è affidata alla Compagnia Teatrale Accademia Creativa, collettivo internazionale di artisti visivi, teatrali e circensi che, anche quest’anno, guiderà il festival con la sua cifra poetica, visionaria e multidisciplinare.
Il filo conduttore scelto per questa edizione è “L’utopia della creazione”: una riflessione sull’atto creativo come tensione continua, tra amore e perdita, impulso e responsabilità. “L’arte - come dichiara il direttore creativo Luca Sargenti – è il nostro orizzonte. Non ci promette certezze, ma ci insegna a vivere nel dubbio”. In questo spirito, Civitas Infernalis invita il pubblico a interrogarsi su cosa significhi creare oggi e quale mondo stiamo contribuendo a generare attraverso l’immaginazione.
Il programma vede il suo inizio giovedì 24 luglio, con la musica live dei Malahora 2.0, rock cover band che esibirà al Parco Mazzini, accompagnati da street food e drinks.
Venerdì 25 luglio, dalle 20:30, una serata dedicata alla memoria, alla tradizione e al senso di appartenenza con la cena storica “A tavola con i Capitani”, organizzata dall’Associazione Giostra del Saracino. Una cena che riunisce i Capitani delle Contrade di Sarteano tra piatti della tradizione, abiti storici e racconti condivisi. L’invito è aperto a tutti: un momento all’insegna della tradizione, in vista del 15 agosto, nel cuore di Civitas.
Sabato 26 luglio, la magia entra nel vivo: il centro storico si animerà con spettacoli itineranti, performance di danza aerea, magia, musica dal vivo, acrobazie visive e il mercato creativo e artigianale.
A dare il via agli appuntamenti il mercatino creativo e artigianale, pronto a incantare il pubblico con creazioni uniche, realizzate a mano da artisti e artigiani provenienti da tutta Italia. Un viaggio tra materiali naturali e tecniche antiche. Aperto anche la domenica dalle 18:00 a mezzanotte, attraverserà le strade del centro storico: un’occasione imperdibile per scoprire pezzi unici e farsi ispirare dal talento artigiano.
Dalle 18:45 fino alle 23:00 le vie saranno attraversate dalle Bianche Presenze della compagnia Teatrale Accademia Creativa e dalla Smilf Street Band, mentre Piazza Bargagli ospiterà lo spettacolo per marionette La Recicleta, le meraviglie della Grande festa delle bolle e, in chiusura, alle ore 22:30, il maestoso spettacolo “Prometheus”, firmato sempre da Accademia Creativa.
In questa rivisitazione contemporanea del mito, Prometeo diventa simbolo della creazione come atto di ribellione e rinascita. Un rito collettivo fatto di trampoli, fuoco, luce e danza aerea che accende il desiderio di umanità e trasformazione.
Presso Parco Mazzini, dalle 19:00, si potrà assistere all’intimo spettacolo La Sinfonia Acquatica di Ignazio Bortot, e all’esposizione didattica di rapaci “Barbagianna e Gufiere”, pensata per un pubblico di tutte le età.
Domenica 27 luglio, giornata conclusiva del festival, Sarteano si trasformerà in un grande laboratorio urbano. Dalle 18:45 fino alle 23:00, il centro sarà attraversato da visioni artistiche, musica dal vivo, marionette, giocoleria acrobatica, danza aerea e installazioni viventi.
Alle 21:45, lo sguardo si sposterà sul corpo come tela: l’atteso Gran Galà di Body Painting, preceduto nella mattina dal workshop e dall’esposizione dei lavori nelle vetrine del centro, diventerà un momento collettivo di riflessione e bellezza.
Gli artisti, provenienti da tutta Italia, dipingeranno corpi vivi trasformandoli in icone, archetipi e creature visionarie, per una sfilata che attraverserà Piazza Bargagli come un manifesto estetico dell’utopia. In chiusura, alle 22:15, il Fire Show dell’Accademia Creativa fonderà fuoco e danza in una sinfonia di luce.
In giornata, si alterneranno le esibizioni di Giulio Linguiti con la sua ruota Cyr e la performance ottica LightFlies, le magie da tavolo di Sirio Alfieri, lo spettacolo satirico-musicale Better Call Maro, e la replica degli spettacoli più amati del sabato.

Tutte le sere stand gastronomici aperti presso Parco Mazzini.
Civitas Infernalis è un festival gratuito, costruito grazie all’impegno volontario della comunità locale. La cartellonistica è pensata per essere riutilizzata, i materiali sono ecologici e a km zero, e ogni attività nasce nel segno della collaborazione.
Un’occasione imperdibile per vivere l’arte come esperienza collettiva, tra passato e futuro, gioco e pensiero, piazze e poesia. Tutti i dettagli sul programma completo su www.civitas-infernalis.com e sui canali social del festival. L’evento è parte del calendario ufficiale di Valdichiana2025 Capita Toscana della Cultura.
(cc)