Censimenti Permanenti Popolazione e Abitazioni

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2024

NOTA INFORMATIVA
Il 1° ottobre 2024 prende avvio l’edizione 2024 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolgerà 2530 Comuni e circa 1 milione di famiglie.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socioeconomiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” (è quella che interessa i Comuni dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese) e “Areale” (solo in alcuni grandi Comuni italiani) – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.

COME SI SVOLGE IL CENSIMENTO

Ogni anno i rispondenti coinvolti nel Censimento, partecipano a una delle due rilevazioni campionarie:

RILEVAZIONE DA LISTA

Questa rilevazione interessa solo quattro dei dieci Comuni appartenenti al Servizio Associato Statistica dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese, in quanto ogni anno vengono individuati i Comuni rispettando la rotazione, tra quelli con più popolazione e quelli con meno popolazione.

Per il 2023 tra i dieci Comuni del Servizio Associato Statistica dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese, il censimento DA LISTA si svolgerà solo in questi Comuni:

Chiusi
Pienza
Sinalunga
Torrita di Siena

Per il 2024 il censimento della popolazione e delle abitazioni non verrà effettuato nei comuni di:

Cetona, Chianciano Terme, Montepulciano, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Trequanda.


Sono circa 998.500 le famiglie coinvolte nella rilevazione da Lista, che prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat: vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso.


RILEVAZIONE AREALE

La rilevazione Areale prevede la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dall’Unione dei Comuni Valdichiana Senese per conto del Comune interessato: vi partecipano coloro che risiedono nei “territori campione”, che saranno avvisati tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento.

In nessuno dei dieci Comuni dell’Unione sarà effettuata la rilevazione Areale.


INFO E CONTATTI

UNIONE DEI COMUNI VALDICHIANA SENESE

Ufficio associato di statistica
Corso Garibaldi, 10 – 53047 Sarteano (SI) 1° piano

Moira Rinaldini – Telefono: 0578 269304 – Email: m.rinaldini@unionecomuni.valdichiana.si.it


ISTAT
Numero Verde Istat 800.188.802 attivo dal 2 ottobre al 22 dicembre, tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21.

 

Ulteriori informazioni
Censimento – Rilevazione da lista

Pagina aggiornata il 02/01/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri