• Sarteano
    Sarteano, Necropoli di Pianacce
  • Torrita di Siena
    Torrita di Siena, Parco "Il tondo" di Montefollonico
  • Pienza
    Pienza, Monastero di Sant'Anna in Camprena
  • Sinalunga
    Sinalunga, Teatro Comunale Ciro Pinsuti
  • Chiusi
    Chiusi, Lago di Chiusi
  • Montepulciano
    Montepulciano, Palazzo Comunale
  • Cetona
    Cetona, Parco Archeologico Naturalistico di Belvedere
  • Chianciano Terme
    Chianciano Terme, Piscine Termali Theia
  • San Casciano dei Bagni
    San Casciano dei Bagni, Palazzo Comunale
  • Trequanda
    Trequanda, affaccio sulla valle

CENSIMENTI PERMANENTI POPOLAZIONE E ABITAZIONI


A partire dal 30 settembre 2022 prenderà avvio il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

immagine decorativa

A differenza dei censimenti del passato, che venivano svolti con cadenza decennale, i censimenti permanenti vengono effettuati annualmente e non coinvolgono più tutti i cittadini, ma di volta in volta una parte di essi, ovvero dei campioni rappresentativi

Le modalità di rilevazione riportate in queste pagine potrebbero subire delle modifiche in relazione all’andamento dell’emergenza sanitaria e verranno comunicate tramite il sito comunale e comunicati stampa.

Il censimento permanente si articola in due rilevazioni, ben distinte e che coinvolgeranno due diversi campioni di residenti:

- la rilevazione areale: consiste in una rilevazione porta a porta di tutte le unità di rilevazione (ovvero le famiglie) presenti ad un dato indirizzo; 

- la rilevazione da lista: le persone coinvolte in questa indagine, individuate su base campionaria, saranno contattate da Istat tramite una lettera, nella quale la famiglia sarà invitata alla compilazione online del questionario.


Obbligo di risposta e sanzioni

Come accadeva in passato, anche per il censimento permanente è previsto l'obbligo di risposta da parte delle famiglie e è prevista una sanzione in caso di rifiuto a rispondere o nel caso vengano fornite consapevolmente informazioni errate o incomplete. I dati raccolti sono coperti dal segreto d'ufficio e dal segreto statistico.


Per maggiori informazioni:
- sito Istat nella sezione dedicata al censimento permanente. 
- Numero Verde Istat 800 188 802: attivo dal 30 settembre al 22 dicembre, tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 21.00


Url - Sito ISTAT

Info - Ufficio associato di statistica - Unione dei Comuni Valdichiana Senese - Corso Garibaldi, 10 - 53047 Sarteano (SI) 1° piano - Moira Rinaldini - Telefono: 0578 269304 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Informazioni generali

Riferimenti normativi, finalità e modalità operative. 
Le modalità di rilevazione riportate in queste pagine potrebbero subire delle modifiche in relazione all’andamento dell’emergenza sanitaria e verranno comunicate tramite il sito comunale e comunicati stampa.


Rilevazione aerale

  • Avete trovato una locandina affissa nella vostra abitazione che annuncia il Censimento e la visita di un rilevatore e avete trovato una lettera informativa di Istat non nominativa? 
    Fate parte del campione di indirizzi selezionato per la rilevazione areale!

Rilevazione da lista

  • Avete ricevuto una lettera nominativa da parte dell'Istat che vi invita a partecipare al Censimento?
    Fate parte del campione di indirizzi selezionato per la rilevazione da lista!


Ccr - Centri comunali di rilevazione

  • I compiti dei Centri comunali di rilevazione - Ccr e indicazioni per il contatto con gli operatori. 


Procedure selettive dei rilevatori

  • La sezione riporta gli avvisi di procedura selettiva per la formazione della graduatoria per il conferimento degli incarichi di rilevatore per il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che si svolge ogni anno nel periodo ottobre-dicembre (richiesta età minima di 18 anni compiuti, possesso di un diploma di Scuola media Superiore di II° grado di durata quinquennale o equipollente, capacità nell'uso dei principali strumenti informatici ed esperienza in materia di rilevazioni statistiche e in particolare di effettuazione di interviste).


Risultati

  • L'Istat - Istituto nazionale di statistica, al fine di garantire una maggiore tempestività e frequenza delle informazioni che si ricavano dal Censimento, associa alla diffusione decennale nazionale ed europea, la pubblicazione di set ridotti di tavole a livello comunale su un sottoinsieme di variabili censuarie con cadenza annuale. Si tratta, dunque, di un rilascio continuo dei risultati che sarà ampliato progressivamente con i nuovi dati disponibili e che viene riportato in questa sezione.