Giostra del Saracino: a Sarteano trionfa la Santissima Trinità

Dettagli della notizia

Cinque anelli su cinque per Giacomo Perugini, che porta la contrada gialloviola in trionfo alla Giostra del Saracino.

Data:

16 Agosto 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

COMUNICATO STAMPA
Sarteano 15 agosto 2026

Giostra del Saracino: a Sarteano trionfa la Santissima Trinità

Cinque anelli su Cinque per Giacomo Perugini, che porta la contrada gialloviola in trionfo alla Giostra del Saracino. Il premio migliori tamburini va al duo della Contrada di San Lorenzo e come migliori sbandieratori la Contrada della Sant’Andrea, il premio Corteggio alla Contrada di San Martino.

Sarteano (SI)Scatta la festa più emozionante per la contrada della Santissima Trinità, che trionfa all’edizione 2026 della Giostra del Saracino di Sarteano. In una calda giornata di Ferragosto è il giostratore Giacomo Perugini, in sella al cavallo Vibranio, a riportare nella contrada dai colori gialloviola una vittoria che mancava dal 2018.

Cinque anelli su cinque per Perugini, che correva per primo: nessuno degli altri giostratori è stato capace di tenere il suo ritmo, e all’inizio della quinta carriera, la vittoria è stata assegnata in maniera netta. I contradaioli di Santissimà Trinita, capitanati da Federico Pizzinelli, sono così potuti scendere in Piazza Bargagli per festeggiare il trionfo. Giacomo Perugini, dopo aver conquistato il secondo posto lo scorso anno, arriva così alla vittoria e interrompe la striscia di due vittorie consecutive di Luca Betti, che nelle ultime due edizioni aveva condotto al successo la contrada di San Lorenzo.

La cronaca della gara. Partenza forte per tutte le contrade: durante la prima carriera, infatti, tutti e cinque i giostratori hanno centrato l’anello sul baratto. Nella seconda carriera, tuttavia, si registrano gli errori di San Bartolomeo (giostratore Nicola Rossi) e di San Martino (giostratore Michele Cappelletti), a cui seguono, nella terza carriera, gli errori di Sant’Andrea (giostratore Nicholas Faenzi) e di San Lorenzo (Luca Betti). Giacomo Perugini ha continuano a centrare gli anelli, e all’inizio della quinta carriera, ha conquistato il successo matematico per la sua contrada.

A conquistare il premio migliori sbandieratori “Teddy Bartoli” il duo della Contrada di Sant’Andrea, composto da Giacomo Tistarelli e Bianca Marongiu, mentre il premio migliori tamburini è stato consegnato alla coppia formata da Daniele Pellegrino e Anita Semplicini della Contrada di San Lorenzo. Il premio Corteggio per il migliore corteo storico, dedicato alla memoria di Anna Romagnoli, è andato alla Contrada di San Martino.

Questa edizione della Giostra del Saracino di Sarteano è stata bellissima, nel segno di Giacomo Perugini che è stato un vero e proprio rullo compressore nei confronti degli altri giostratori - è il commento del Sindaco Francesco Landi - Ma i giovani sono presenti, con grande carattere e talento, e saranno il futuro della nostra Giostra. Nicola, esordiente, sarà un bel crostino, e Luca Betti è totalmente in partita. La Giostra è giovane, la Giostra è viva: evviva la Giostra!”

(ab)

A cura di

Questa pagina è gestita da

Comunicazione

Via di Fuori 20 - 53047 Sarteano (Siena)

Ultimo aggiornamento: 16/08/2026, 08:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri