A Sarteano nasce “Charun”, il vino ispirato alla tradizione etrusca, un nuovo prodotto per raccontare il territorio

Dettagli della notizia

Il 20 agosto, alle ore 17, al Museo Civico Archeologico di Sarteano sarà presentato il nuovo progetto tra archeologia, storia e degustazione, realizzato da Il Granaio di Gabriello

Data:

10 Agosto 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

A Sarteano nasce “Charun”, il vino ispirato alla tradizione etrusca, un nuovo prodotto per raccontare il territorio

Il 20 agosto, alle ore 17, al Museo Civico Archeologico di Sarteano sarà presentato il nuovo progetto tra archeologia, storia e degustazione, realizzato da Il Granaio di Gabriello

Dalla storia e dall’archeologia di Sarteano nasce un nuovo prodotto dedicato alla cultura etrusca: “Charun – Il vino degli Etruschi”, che sarà presentato giovedì 20 agosto 2026, alle ore 17, al Museo Civico Archeologico di Sarteano, in un appuntamento che metterà in dialogo ricerca archeologica, storia locale, produzioni del territorio e promozione turistica.

L’iniziativa è promossa da Comune di Sarteano, Museo Civico Archeologico di Sarteano e Il Granaio di Gabriello di Sarteano, con l’obiettivo di raccontare il territorio attraverso un prodotto ispirato alla sua storia e trasformare la conoscenza del patrimonio archeologico in un’esperienza capace di coinvolgere i visitatori attraverso tutti i sensi.

Il pomeriggio si aprirà alle ore 17 con la conferenza del professor Andrea Zifferero, del Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Siena, che approfondirà il rapporto tra viticoltura e civiltà antiche con l’intervento “Dalla vite selvatica al vino etrusco e romano. Il progetto ArcheoVino in Maremma”. A seguire sarà presentato Charun, il vino prodotto da Il Granaio di Gabriello, ispirato a tecniche documentate nel mondo etrusco e il cui nome richiama Charun, il demone raffigurato nella Tomba della Quadriga Infernale di Sarteano, uno dei luoghi simbolo del patrimonio archeologico cittadino. Il produttore sarà presente per raccontare la nascita del progetto e accompagnare i partecipanti in un’esperienza degustativa e olfattiva alla scoperta del prodotto.

L’appuntamento nasce da un’intuizione maturata proprio all’interno del Museo Archeologico di Sarteano circa dieci anni fa. In occasione di un evento dedicato alla cultura etrusca venne studiata e proposta un’antica ricetta del vino etrusco, un vino arricchito con aromi ed elementi naturali secondo usanze documentate nel mondo antico. Quella prima esperienza suscitò l’interesse dei partecipanti, ma la ricetta rimase per anni custodita e lontana dalla produzione.

A distanza di tempo, l’incontro con Andrea con un esperto e appassionato produttore, ha permesso di riportare quell’intuizione alla luce e trasformarla in un progetto concreto. Dall’incontro tra ricerca storica e sapere artigianale è così nato Charun, un prodotto pensato per creare un ponte tra il patrimonio del passato e il gusto contemporaneo.

Charun si propone come un archeo-prodotto d’eccellenza, ispirato alle antiche pratiche della viticoltura e della cultura del vino etrusco e reinterpretato per dare un equilibrio pensato per il palato contemporaneo. Le sue caratteristiche permettono di scoprirlo in diversi modi: nella mixology, come ingrediente per cocktail originali; in abbinamento a formaggi stagionati, dolci secchi, cioccolato fondente e prodotti tipici del territorio; oppure liscio, come vino da meditazione da gustare a fine pasto, anche freddo.

Charun – Il vino degli Etruschi è un prodotto in esclusiva per Il Granaio di Gabriello, portando così nel presente una parte della storia e dell’identità di Sarteano. Charun non è soltanto un nuovo prodotto, ma un progetto che nasce dalla volontà di trasformare la storia in un’esperienza contemporanea. Il vino diventa così un nuovo strumento per raccontare Sarteano, la sua identità etrusca e il suo patrimonio, offrendo a cittadini e visitatori un modo originale per conoscere il territorio e scoprirne la storia anche attraverso i suoi sapori.

(vc)

A cura di

Questa pagina è gestita da

Comunicazione

Via di Fuori 20 - 53047 Sarteano (Siena)

Ultimo aggiornamento: 10/08/2026, 11:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri